20 Settembre 2021 Segnala una notizia

Biassono: ritrovato un cigno reale. L’Enpa: “riportiamolo a casa”

31 Gennaio 2012

cigno-enpaEra accovacciato in mezzo al campo e in cattive condizioni. Due volontari dell’Enpa di Monza e Brianza hanno salvato lunedì 30 gennaio un cingno reale a Biassono. L’animale, un giovane esemplare maschio era stato avvistato fin dalla mattinata e il comando dei Vigili del comune ha chiamato l’Ente protezioni animali.

Quando i volontari si sono avvicinati al cigno hanno notato subito che aveva difficoltà muoversi ed era incapace di spiccare il volo, la cattura con l’apposito retino è stata così facile e una volta preso lo hanno subito avvolto in una coperta, e portato poi presso un’idonea struttura sul retro del canile intercomunale di Monza.

Il cigno è stato rifocillato e il giorno dopo è stato ricoverato presso il C.R.A.S. (Centro Raccolta Fauna Selvatica) di Vanzago, gestito dal W.W.F. L’Enpa di Monza e Brianza lancia ora un appello a tutti coloro che abitano a Biassono o nei comuni limitrofi che siano a conoscenza dell’esistenza di uno specchio d’acqua che ospitava dei cigni e che sappiano fornire indicazioni utili per poter eventualmente riportare il cigno nel suo habitat di origine dove, presumibilmente, c’è ancora la sua compagna.
Per qualsiasi informazione potete contattare telefonicamente la sede operativa allo
039/388304 (dalle ore 14.30 alla 17.30 dal lunedi al venerdi, il giovedi anche dalla 21.00 alla
23.30), mandare un fax al numero 039/323924 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]

In foto: il presidente Giorgio Riva e la volontaria Marica Carioti, responsabile del settore selvatici di E.N.P.A. Monza e Brianz.
Immagine gentilmente concessa dall’ufficio stampa dell’Enpa Monza e Brianza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi