18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Alcatel e distretto tecnologico vimercatese. Mosca e Farinoni (Pd) presentano un’ interrogazione

31 Gennaio 2012

alcatel«La situazione delle aziende del cosiddetto “distretto tecnologico” presente nel territorio di Vimercate è di profonda emergenza» – a dichiararlo è Alessia Mosca, deputato monzese del PD che con l’Onorevole Enrico Farinone ha deciso di presentare un’interrogazione al ministro Passera.

«Dopo IBM, Bames e Sem, Micron, ora un’altra grande multinazionale del settore hi tech, Alcatel-Lucent, annuncia un pesante piano di riorganizzazione del personale che prevede circa 700 licenziamenti, dei quali ben 500 nella sola sede di Vimercate. Ai licenziamenti vanno aggiunte le recenti delocalizzazioni, prima delle attività produttive e adesso anche dei settori di R&D: in questo modo si sta letteralmente svuotando e depauperando un’area territoriale sede di uno dei maggiori poli di produzione d’innovazione in Italia, senza contare le ripercussioni per le famiglie dei lavoratori direttamente coinvolti. A fronte di questo prosciugamento di risorse, umane ed economiche, l’Onorevole Farinone ed io abbiamo presentato un’interrogazione rivolta al Ministro dello Sviluppo Economico per sottoporre» dichiara Alessia Mosca.

La Mosca e Farinone infine chiedono al ministro come intenda agire «per tutelare i lavoratori posti in mobilità e in secondo luogo per scongiurare un ridimensionamento strategico dell’area e rilanciare il settore dell’innovazione tecnologica investendo sul già esistente patrimonio industriale presente nel territorio del vimercatese».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi