27 Settembre 2021 Segnala una notizia

Agliate, la Befana approda sulle sponde del Lambro portando la pioggia

5 Gennaio 2012

befana su lambro-agliate-mbUna sfilata di animali fantastici per festeggiare l’arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro. Una tradizione che si ripete oramai da  25 anni, anche se il folclore risale a quarant’anni fa, quando si girava per il paese con la “vecchia strega”.

Nel tardo pomeriggio di ieri il ponte e la sponda del fiume erano gremiti di tantissimi bimbi che, insieme a genitori e nonni, portavano le lanterne colorate fabbricate dal laboratorio di Enrico Mason, anima della rappresentazione.

befana sul lambro-2-agliate-mbQuando il buio è stato squarciato dall’accensione di tre fuochi è cominciata la magia: la rappresentazione di una corte dei miracoli, con animali, fantocci e chi più ne ha più ne metta. I bambini dalle sponde gridavano in coro “befana-befanaaa”, accompagnati dalla musica della banda. Ma l’attesa era tutta per il grande cavallo, simbolo del tema di quest’anno, “Giravolte e raggiri per approdi di feste”, che evoca l’abbattimento del muro del consumismo, che appiattisce l’immaginazione dei più piccoli.

«Questa festa della Befana permette di riscoprire la natura del fiume Lambro, che di solito viene nominato per l’inquinamento e perciò speriamo di continuare a popolarlo di animali fantastici anche i prossimi anni», ha spiegato Enrico Mason.

A conclusione dello spettacolo insieme alla Befana,  giunta su di una barca a forma di cigno, è arrivata anche la pioggia che ha scatenato un fuggi fuggi generale.

Ma l’acqua non ha portato via l’entusiasmo e la meraviglia di grandi e bambini. «Ormai è da sei anni che porto i miei figli qui, perché è un evento bello e divertente, nonostante il freddo», ha detto un papà.

{jwpics 676,677,678,679,680,681,682,683,684,685,686,687,688,689,690,691,692;5;1}

Photogallery di Luca Renoldi www.lucarenoldiphoto.com

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi