Acqua Paradiso Monza Brianza: contro Trento, per la prima giornata di ritorno

Acqua-Paradiso-RenoldiGiusto il tempo di tornare a casa dopo l'entusiasmante trasferta a Vibo Valentia, e per l'Acqua Paradiso Monza Brianza è ancora campionato, con una difficile sfida da affrontare: domenica 8 gennaio, alle 17.30 al PalaIper (e in diretta su Rai Sport 2), gli arancio blu ospiteranno, per la prima giornata di ritorno di serie A1 Sustenium, la Itas Diatec Trentino, la squadra che nel 2011 si è aggiudicata SuperCoppa Italiana, Champions League, Mondiale per Club e Campionato Italiano.


Acqua-Paradiso-RenoldiGiusto il tempo di tornare a casa dopo l’entusiasmante trasferta a Vibo Valentia, e per l’Acqua Paradiso Monza Brianza è ancora campionato, con una difficile sfida da affrontare: domenica 8 gennaio, alle 17.30 al PalaIper (e in diretta su Rai Sport 2), gli arancio blu ospiteranno, per la prima giornata di ritorno di serie A1 Sustenium, la Itas Diatec Trentino, la squadra che nel 2011 si è aggiudicata SuperCoppa Italiana, Champions League, Mondiale per Club e Campionato Italiano.

Un avversario contro cui bisogna giocare al 110%, una partita di quelle che stimolano, che fanno venire voglia di superarsi. L’Acqua Paradiso arriva al big match con il morale alle stelle, dopo la bella prestazione messa in campo giovedì 5 gennaio contro la Tonno Callipo Vibo Valentia: in casa dei calabresi gli uomini di coach Zanini hanno ottenuto la prima vittoria per 3 set a 0 dall’inizio del campionato, grazie a una partita convincente, in cui tutti hanno giocato bene, e sbagliato poco.

E’ questo lo spirito con cui i monzesi sperano di vedere i propri campioni scendere in campo domenica al PalaIper, per il primo appuntamento casalingo del nuovo anno.

Mentre l’Acqua Paradiso conquistava Vibo Valentia, la Itas Diatc Trentino perdeva il primato in classifica, dopo mesi da capolista, proprio nell’ultima giornata del girone di andata: la partita di giovedì 5 ha visto i bianco rossi di Stoytchev perdere per 3 set a 1 in casa dell’Andreoli Latina, oggi nona. “Un ko pesante”, come ha definito il risultato Matey Kaziyski, schiacciatore di Trento, da cui i campioni del Mondo vogliono subito riscattarsi, per cominciare il girone di ritorno del campionato nel migliore dei modi.

Ma Monza ha dimostrato di essere cresciuta, da quella prima giornata di campionato, datata domenica 25 settembre 2011, in cui la Itas Diatec inflisse la prima pesante sconfitta all’Acqua Paradiso: il risultato del primo match della stagione fu di 3 set a 0 a favore di Trento.

Da allora sono passati più di tre mesi, e in casa arancio blu qualcosa è cambiato: oggi il gruppo è unito, e sempre più consapevole delle proprie possibilità.

Una consapevolezza condivisa dal secondo allenatore di Monza, Marco Fenoglio: “Arriviamo al match di domenica nel migliore dei modi: la vittoria contro Vibo, la prima per 3 a 0 di questa stagione, è stata importante per il morale della squadra, che arrivava da un periodo non semplicissimo. Trento verrà a Monza dopo la sconfitta contro Latina. Ci sono le basi per fare una buona partita: la squadra è cresciuta e siamo molto soddisfatti”.

Anche il palleggiatore argentino dell’Acqua Paradiso, Luciano De Cecco, è convinto che i suoi compagni potranno fare bene, nel match di domenica: “Noi non abbiamo niente da perdere, loro sono una squadra molto forte. Da parte nostra c’è la tranquillità di poter provare a giocarcela punto a punto. Credo che dovremo rischiare un po’ di più in battuta e poi vedere cosa succede”.

L’Acqua Paradiso e la Itas Diatec si sono incontrate altre 25 volte: 7 le vittorie degli arancio blu, 18 i successi dei bianco rossi.

Nei pensieri delle due squadre ci saranno anche i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia, i cui accoppiamenti sono stati decretati proprio dopo il turno del 5 gennaio: l’Acqua Paradiso incontrerà in trasferta Casa Modena, mentre l’avversario che la Itas Diatec affronterà al PalaTrento sarà la Tonno Callipo Vibo Valentia.

L’appuntamento è per il 25 gennaio: prima, per Monza, tanti incontri di campionato (Padova in trasferta e Modena in casa) e i quarti di finale di Coppa Cev, contro la Berlin Recycling Volleys, il 12 gennaio al PalaIper e il 19 in Germania.

1° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium
Domenica 8 gennaio 2012, ore 17.30
PalaIper di Monza
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – Itas Diatec Trentino (diretta su RAI SPORT 2)
Arbitri: Padoan Fabrizio – Ippoliti Stefano

Gli altri incontri della giornata (ore 18.00):

Andreoli Latina – Sisley Belluno (diretta Sportube.tv)
Copra Elior Piacenza – Fidia Padova
CMC Ravenna – Lube Banca Marche Macerata
Marmi Lanza Verona 0-0 Bre Banca Lannutti Cuneo (ore 16:00)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Energy Resources San Giustino
M. Roma Volley – Casa Modena (ore 17.30)

Fonte Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza e Brianza
Foto di Luca Renoldi www.lucarenoldiphoto.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta