17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Acqua Paradiso Busnago: bottino da Coppa Italia dalla trasferta con Icos Crema

8 Gennaio 2012

Acqua-Paradiso-BusnagoAncora una vittoria contro una top di classifica per l’Acqua Paradiso Busnago, che nel match esterno contro Icos Crema ha strappato alle padrone di casa due punti al tie break, che assicurano loro la matematica certezza di un posto in Coppa Italia. Le brianzole, dopo essersi aggiudicate i primi due parziali, sono però state rimontate dalle cremasche, e hanno ottenuto la vittoria solo nella quinta frazione di gioco. Tra le arancionere, bene il centrale Benedetta Bruno, che con 20 punti è stata top scorer del match.

Il direttore generale Stefano Galbusera commenta così l’incontro: “E’ stata una buona prestazione, in particolar nei tre set vinti, in cui abbiamo giocato bene. Siamo stati bravi nel contrastare ciò che temevano di più di loro, la battuta e l’attacco. In realtà abbiamo ricevuto bene e abbiamo fatto buon gioco. Peccato non aver chiuso nonostante i due parziali di vantaggio, ma le nostre avversarie sono state brave a reagire e a imporsi soprattutto nel quarto parziale, in cui noi non siamo riusciti a venire fuori. La loro è una squadra forte e con giocatrici di indubbio valore ed esperienza, e credo che da parte nostra abbiamo offerto una prestazione positiva”.

Il primo set parte punto a punto, entrambe le formazioni sono cariche e non vogliono concedere nulla alle avversarie. Icos è avanti di due punti nei due time out tecnici (8-6 e 16-14), ma le arancionere non ci stanno, e con un colpo di coda, sul finire della frazione di gioco riagguantano il vantaggio e il parziale, che si chiude sul 19-25.

Forti del vantaggio, le ospiti partono forte nel secondo set, staccano subito la formazione di casa, portandosi a più 6 nel primo time out tecnico (2-8), e mantengono il divario fino alla fine del parziale, che ha lo stesso risultato del precedente: 19-25.

La reazione delle cremasche non tarda però a farsi vedere. Nel terzo set sono loro a gestire il gioco e il risultato, a portarsi subito avanti e a mantenere il divario utile a chiudere il parziale a loro favore. Le arancionere tentano di reagire sul finale, quando, sul 21-15, si rifanno sotto fin quasi a raggiungere la parità, 22-21. Ma Crema ci crede, e porta a casa il set: 25-22.

Il quarto set è decisivo, potrebbe decretare i tre punti per le brianzole o il ribaltamento delle sorti dell’incontro. Crema tira fuori le unghie, mentre, dall’altra parte, Busnago non riesce a chiudere. Nella prima metà del parziale, si ripropone lo stesso scenario del precedente, con Icos subito avanti (8-6 e 16-10). È però nella seconda parte del set che le padrone di casa si impongono, e le busnaghesi cedono le armi: 14-25 il punteggio, e su 2 pari si va al tie break.

A questo punto, è il tutto e per tutto. Le due formazioni giocano punto a punto, in campo c’è un sostanziale equilibrio, ma alla fine è l’Acqua Paradiso a spuntarla, complice anche un buon turno in battuta di Soraia a metà set, che permette alle brianzole di guadagnare 4 punti consecutivi e di portarsi in un vantaggio decisivo per la vittoria finale: 11-15.

{xtypo_rounded2} ICOS CREMA 2 vs ACQUA PARADISO BUSNAGO 3 (19-25, 19-25, 25-22, 25-14, 11-15)

ICOS CREMA: Paolini 16, Togut 17, Fanzini 9, Carrara (L), Devetag 11, Secolo 19, Cagninelli 1, Portalupi (L), Rondon 3. N.e. Baggi, Nicolini, Mutti, Bassi, Cattaneo, Mazzini. All. Barbieri

ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 20, Stacchiotti 4, Kim 2, Lombardo 15, Rubini 1, Bonetti 14, Alberti (L), Bruzzone, Soraia 15. N.e.: Comi, Bellè, Basso. All. Delmati.

ARBITRI: Licchelli, Spinnicchia
Durata set: 21, 23′, 26′, 23′, 15′.Tot: 108′ {/xtypo_rounded2}

Fonte (e foto) Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza e Brianza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi