04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Nevica: dove sono gli spargisale? A Lissone te lo dice il sito del comune

2 Dicembre 2011

neve-sale2-mbNeve e ghiaccio non faranno paura ai lissonesi. È Giuliano Beretta, assessore ai Lavori pubblici di Lissone, a introdurre il servizio web di monitoraggio delle strade in situazioni di maltempo. Come funziona? In caso di neve o strade ghiacciate, sarà sufficiente connettersi al sito del comune – dove un apposito link ‘neve’ consentirà agli utenti di aprire un’interfaccia grafica – e visualizzare dove sono locati i mezzi di emergenza, nello specifico otto lame e quattro spargisale.

«Le emergenze devono avere la precedenza – spiega Beretta – per questo, chiamando in comune e segnalando una situazione di reale necessità, grazie al nuovo servizio saremo in grado di individuare il mezzo più vicino e inviarlo in loco. Di base, però, resti la buona abitudine e ciascuno spali i propri vialetti».

Ogni mezzo sarà dotato di un gps in grado di rendere noti i propri estremi così da «garantire la massima trasparenza sul lavoro e l’impegno del comune in caso di neve».

Per il servizio – commissionato a una azienda di Cassano D’Adda – il comune ha speso circa 6.000 euro, tra attivazione e strumenti, e dalle prossime stagioni affronterà un canone annuo di 1.000 euro. «Sono circa una ventina all’anno i giorni – conclude Beretta – tra neve e strade ghiacciate in cui il servizio potrà essere utile ai cittadini di Lissone».

In foto: sale e neve, un binomio consolidato. (Archivio MB News).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi