04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Concorso letterario Città di Monza: poeti premiati in Villa Reale

1 Dicembre 2011

concorso-poesia-3dicembre-mbEdizione numero tredici per la cerimonia di premiazione del Concorso letterario internazionale Città di Monza in programma per il 3 dicembre, alle ore 21, nel Teatrino di Corte della Villa Reale. Il concorso, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del comune di Monza, dal Cenacolo dei poeti e artisti MB, dalla casa editrice Montedit e dal Club degli Autori di Melegnano, ha visto coinvolti un gran numero di partecipanti: ben 398 gli iscritti, per un totale di 425 composizioni letterarie provenienti da tutta Italia, da Cipro e dall’Australia.

Orfani quest’anno dell’assegnazione del primo premio nella sezione Adulti: «Il riconscimento viene annullato in quanto la partecipazione dell’autore non è risultata conforme al regolamento del concorso – ha spiegato Maria Organtini, ideatrice del concorso e presidente del Cenacolo P.A.M.B (che quest’anno compie 30 anni) – Da una verifica è risultato che il testo “Una stella gialla”, non solo non è un inedito, ma è stato premiato in altri concorsi».

Le tematiche sono diverse e coinvolgenti: dai più recenti fatti di cronaca all’olocausto, dai personaggi legati al mondo dell’arte alla donna nella sua quotidianità, solo per citarne alcune. «Le poesie vincitrici sono di altissima qualità – ha commentato il presidente Beppe Colombo – La maggior parte dei compenimenti sono pensieri, desideri: sintomo evidente che le persone hanno bisogno di parlare ed esprimere i propri sentimenti. I toni sono sempre molto seri e malinconici: specchio dei nostri tempi».

Durante la premiazione, che in questa edizione 2011 vede protagonisti anche tre brianzoli, la pittrice monzese Leandra Senesi esporrà l’opera che ha vinto le copertina dell’antologia 2010 ispirata alla cascatella di san gerardino. Presidente onorario della giuria del concorso è il romanziere e saggista Vincenzo Consolo.

Edizione numero tredici per la cerimonia di premiazione del Concorso letterario internazionale Città di Monza in programma per il 3 dicembre, alle ore 21, nel Teatrino di Corte della Villa Reale.


Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi