06 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate, ripartono le contaminazioni culturali della residenza teatrale Textura

3 Novembre 2011

vimercate-contaminazioni-cucinaRiparte la stagione culturale di Textura, la residenza teatrale con sede ad Oreno di Vimercate che da tre anni porta le proprie “Contaminazioni” di teatro e arte sui palcoscenici nostrani. La partenza è il 5 novembre alle ore 18, in occasione della festa del teatro di Monza e Brianza, con la presentazione dello spettacolo in villa Sottocasa a Vimercate di “Artusi: l’arte di mangiare bene” dove letteratura e cucina si fondono per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

A tre anni dalla nascita e sviluppatasi grazie a un cofinanziamento di Fondazione Cariplo, la residenza TeXtura continua ora in autonomia la sua attività nonostante le difficoltà economiche. Il comune di Vimercate ha dato il proprio appoggio al progetto con un finanziamento annuale di tremila euro ma soprattutto offrendo come location di spettacoli e mostre le sale di villa Sottocasa. Un sostegno che arriva anche dalla provincia di Monza Brianza che oltre al festival del prossimo fine settimana, non smette di incentivare lo sviluppo dei teatri brianzoli.

«Il primo triennio di Textura, oltre ad aver rappresentato un importante momento di riconoscimento di un’eccellenza del territorio da parte di Fondazione Cariplo, ci ha permesso di conoscere dei professionisti e di costruire con loro iniziative culturali foriere di nuovi sviluppi – dichiara Roberto Rampi, assessore alle politiche Culturali del comune di Vimercate – Ospitando la nuova stagione di Contaminazioni1112, Villa Sottocasa che conferma ulteriormente la propria funzione di polo culturale. La collaborazione tra delleAli e MUST ha portato anche alla nascita di un significativo progetto rivolto alle scuole. Un percorso capace di creare un ponte fra teatro e arte, al quale anche la Provincia di Monza e Brianza ha voluto dare riconoscimento e sostegno».

Per il 2011-12 la rassegna sarà ridimensionata rispetto agli anni passati: 5 titoli e una sola ospitalità, spettacoli più “leggeri” e fruibili in spazi raccolti, ma arricchita di una doppia replica, una all’imbrunire del sabato e una la domenica mattina per piccoli aperitivi teatrali col pubblico. Inaugurata sabato 29 ottobre ma aperta anche il 5 e 6 novembre all’interno delle sale di villa Sottocasa, la mostra fotografica di Cinzia Mauri intitolata “La natura dell’uomo”, dove l’arte fotografica si unisce alla tela e alla tavola.

Per tutti gli spettacoli e contatti visitate il sito www.delleali.it

foto delleAli

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi