Lettera da Luigino Ripamonti in relazione al Pgt di Lesmo

22 novembre 2011 | 22:00
Share0
Lettera da Luigino Ripamonti in relazione al Pgt di Lesmo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’assessore ai Lavori pubblici Luigino Ripamonti in riferimento alla questione del pgt  cittadino.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’assessore ai Lavori pubblici Luigino Ripamonti in riferimento alla questione del pgt  cittadino.

Il Piano di Governo del Territorio sostituisce i vecchi Piani Regolatori,  per Lesmo risalenti agli anni ottanta.

La legge Regionale  impone, entro il 2012, il ruolo che si vuole assegnare a spazi pubblici e privati.

Lesmo con questo PGT avrà aree verdi pubbliche pari a 25 mq x abitante contro i 18 imposti dalle legge. Sono previste basse volumetrie sugli interventi ad alto contenuto energetico con elementi naturalistici organizzando la mobilità ciclopedonale attraverso obiettivi ambientali.

Servizi previsti: strada alternativa alla Bellusco/Gerno e proseguimento di via Lega Lombarda fino a Correzzana per togliere il traffico di attraversamento in centro; così si realizzerà una grande piazza di ritrovo con annesso centro civico con spazi per terziario e appartamenti in edilizia convenzionata anche su altri terreni pubblici. Sarà recuperato l’edificio pubblico di piazza della chiesa.

A  Peregallo si allargherà via Italia per creare parcheggi e si riporterà alla funzione sociale la sede del Circolo.

L’edificazione totale sarà contenuta nel 2% del territorio pari a circa 100.000 mc.  Un nuovo borgo sorgerà a California con area per servizi di 4000 mq vicino alla chiesa con una residenza per anziani convenzionata.

Lo sviluppo arriverà in 10 anni a 9200 abitanti, con clausole di salvaguardia,  ed una popolazione per Km quadrato pari a 1800 abitanti (nel 2022), contro gli attuali  2121 di Albiate, 1896 di Arcore, 2453 di Biassono, 2226 di Macherio, 2522  di Sovico, 3868 di Vedano, 2761 di Villasanta (fonte Provincia MB). Oltre a  modalità di intervento nei luoghi storici, piste ciclabili, circuito videosorveglianza, opere di compensazione dell’autostrada Pedemontana. Favoriremo i passaggi ecologici con abbattimento barriere architettoniche e sistemazione delle reti fognarie e dell’acquedotto.

Pensiamo con questo PGT,  che approveremo dopo le osservazioni, a marzo, di aver adempiuto, con lo spirito della legge 12/2005 della Regione, per fare in modo che Lesmo sia veramente vivibile per i residenti e possa garantire il futuro ai nostri figli in un territorio a misura d’uomo.

Luigino Ripamonti