04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Bilancio 2012: via libera a maggioranza in Commissione Territorio

24 Novembre 2011

Approvati a maggioranza dalla Commissione Territorio i Documenti finanziari che andranno in Consiglio per il voto nella sessione Bilancio di dicembre. Si tratta del Bilancio di Previsione 2012 , del Bilancio pluriennale 2012/2014 e della Legge finanziaria 2012.

Mauro Parolini (PdL) -relatore dei provvedimenti per quanto riguarda gli ambiti relativi a territorio, infrastrutture, casa e trasporti- ha sottolineato che a fronte di una diminuzione di risorse che complessivamente si attesta sul 25%, «la Regione continua a fare investimenti sulle infrastrutture ( sono previsti per esempio 90 milioni per interventi sulla rete stradale regionale)».

«Resta irrisolta l’emergenza della carenza di risorse per il trasporto pubblico locale e sul trasporto ferroviario, su cui è in atto una trattativa con il Governo» ha affermato Parolini, ricordando che la Regione ha tuttavia investito molto sul materiale rotabile.

«É un bilancio che fatica a soddisfare anche le cosiddette spese obbligatorie generali – ha affermato Agostino Alloni, motivando il voto contrario del Pd – Si tagliano 142 milioni (su 340, più del 40%) dai fondi destinati al contratto di servizio con Trenord ,ed è un taglio che, se non compensato, comporterebbe la riduzione del 40% delle corse dei treni. Viene poi istituito- segnala il consigliere del Pd – un capitolo di bilancio dell’importo di 77 milioni di euro, per spese indifferibili e per investimenti, gestito direttamente dalla Giunta, cosa che espropria ulteriormente il Consiglio della sua facoltà di programmazione».

Fonte: Ufficio stampa Consiglio regionale della Lombardia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi