03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

«Territori del Sud» in mostra: la Brianza incontra l’America Latina a Nova

3 Ottobre 2011

peru-mbBolivia, Perù, Cile e Argentina incontrano la Brianza a Nova Milanese. In occasione della VII Giornata del Contemporaneo il Bice Bugatti Club inaugura «Territori del Sud/Territorios del Sur», una mostra dedicata alle opere degli artisti latinoamericani che partecipano alla sezione speciale del Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini 2011. L’appuntamento è alle 18 in sala Gio.I.A.

«Lo scambio culturale è da sempre uno strumento significativo di promozione della cultura tra i popoli che, attraverso questo canale privilegiato, realizzano un dialogo culturale autentico e soprattutto assolutamente paritetico», ha sottolineato l’assessore alla Cultura Rosaria Longoni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del gemellaggio culturale, stilato il 13 gennaio 2009, tra il Proyecto mARTadero di Cochabamba, in Bolivia, e il Comune di Nova Milanese, grazie all’intermediazione del Bice Bugatti Club. Questo connubio ha favorito la comunicazione artistica tra le realtà latinoamericane e il territorio del nord Italia.

«Per il secondo anno consecutivo, l’esposizione delle opere latinoamericane viene proposta in adesione a giornate nazionali dedicate all’arte contemporanea (organizzata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – Amaci) e in particolare, nella presente terza edizione 2011, si terrà in parallelo alla mostra collettiva di 13 opere di artisti italiani, selezionati dal Bice Bugatti Club, che si svolgerà presso lo spazio del mARTadero in Bolivia, con il fine di creare un vero “dialogo artistico” tra i due paesi, superando i confini e valorizzando le peculiarità e la storia locale di ciascuna realtà coinvolta – ha spiegato Luigi Rossi, presidente del Bice Bugatti Club -. A sottolineare la dimensione glocale del Premio e in generale dell’arte contemporanea, la presentazione del volume dedicato ai 50 anni del Premio Bugatti-Segantini, curato dal critico Claudio Rizzi, e l’incontro-dibattito tra i critici d’arte Simona Bartolena e Luigi Cavadini sull’arte contemporanea in Brianza, sulla sua vocazione locale e internazionale insieme».

La mostra degli artisti sudamericani sarà ospitata in sala Gio.I.A. dall’8 al 12 ottobre. In occasione dell’inaugurazione si terrà la premiazione dei vincitori dell’edizione 2011 alla presenza del sindaco Laura Barzaghi, dell’assessore alla Cultura Rosaria Longoni, del console onorario della Bolivia Giuseppe Crippa, del direttore della Lap Alessandro Savelli e del presidente del Bice Bugatti Club Luigi Rossi, con il coinvolgimento delle comunità sudamericane presenti sul territorio. Durante l’esposizione verranno organizzate due serate con esperti d’arte volte a presentare il libro «I cinquant’anni del Premio Bugatti-Segantini». Gli appuntamenti si terranno martedì 11 e lunedì 17 ottobre, alle 21, nell’auditorium sala Gio.I.A.

{xtypo_rounded2}

Giorni e orari di apertura

8 ottobre: 10-12; 18-21
9, 16 ottobre: 10-12; 15-18
15, 22 ottobre: 15-18
11, 17 ottobre: 21-23

Ingresso libero

Info

www.martadero.org
www.bicebugatticlub.eu
www.comune.novamilanese.mb.it

{/xtypo_rounded2}

Nella foto: una scena di vita quotidiana in Perù

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi