27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Il besanino compie 100. Grande festa il treno a vapore rispunta dal passato

16 Ottobre 2011

besanino-treno-vapore-2-mbPuntuali alle 11.30, anzi forse con qualche minuto di anticipo, le carrozze del “besanino” sono giunte alla stazione di Monza per ricordare cento anni di una ferrovia che – snodandosi in una sequela di paesaggi – parte dal capoluogo brianzolo e arriva a Lecco toccando una ventina di comuni.

Una parte importante nelle celebrazione è stata giocata dalla Pro Loco di Besana Brianza che ha organizzato una serie di eventi tra cui un convegno su ferrovia e territorio, un’esposizione di modellini e diorami ferroviari, mostra di francobolli, cartoline dell’epoca e riproduzioni e cimeli. Non ultima, la promozione di un Concorso di Pittura sul tema dei paesaggi visibili dalla ferrovia e di un libro dal titolo “In Treno nella verde Brianza”.

besanino-treno-vaporeAngelo Viganò, presidente della citata Pro Loco, commenta dicendo che “il clou di questa serie di iniziative è proprio il viaggio commemorativo con il treno storico e la sua affascinante locomotiva a vapore”.

La mostra dei quadri in concorso concluderà, l’11 dicembre, la serie di eventi per quest’anno. Nel 2012 la ferrovia sarà co-protagonista di un’iniziativa “ancora in fase di definizione e dal titolo Turisti in casa propria e incentrata sulla sinergia tra la Pro Loco e i comuni del territorio per promuovere il territorio brianzolo con proposte che abbiano al centro la ferrovia e che utilizzino le stazioni del percorso come snodi e punti di partenza per itinerari turistici”.

Tornando alla domenica monzese, mentre il convoglio stazionava sul binario di arrivo, le autorità giunte con esso o in attesa a Monza si sono riunite nella Saletta Reale dove hanno tenuto i discorsi di rito davanti ad una folla di visitatori e passeggeri occasionali incuriositi. Sempre affascinante per grandi e bambini, il treno – ma soprattutto questo treno – ha poi ripreso il suo viaggio verso Besana Brianza dove è rimasto fino a pomeriggio per poi giungere definitivamente presso la sua destinazione lariana.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi