Ginnastica Artistica Lissonese: pronti per le Olimpiadi di Londra 2012

L’orgoglio di appartenere a una realtà vincente. È questa la prima sensazione che si percepiva venerdì sera alla serata di presentazione della squadra GAL che parteciperà alle Olimpiadi di Londra 2012.
L’orgoglio di appartenere a una realtà vincente. È questa la prima sensazione che si percepiva venerdì sera alla serata di presentazione della squadra GAL che parteciperà alle Olimpiadi di Londra 2012.
«Su 6 atlete italiane che si esibiranno ai Mondiali, 3 appartengono alla GAL: è un risultato che ci rende davvero fieri perché abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo imposti negli ultimi anni. Ora puntiamo a fare del nostro meglio alle Olimpiadi e a lavorare su Lissone per avere una finalmente una palestra degna delle nostre ragazze» spiegano gli allenatori.
Presente alla serata Lino Fossati, assessore lissonese allo Sport, accolto con un riconoscimento speciale da un lato e punzecchiato dall’altro per le condizioni della palestra e il riscaldamento spesso non funzionante. «Con una delibera di aprile si è stabilito che la somministrazione di luce e gas non sarà più a carico delle società sportive ma del Comune – si difende Fossati – Purtroppo i fondi a nostra disposizione sono quelli che sono ma verificheremo se, nell’ambito di specifici progetti, potremo inserire una nuova palestra. Sto addirittura pensando di affittare degli spazi da ristrutturare, ma ci vorrà tempo perché la realtà economica è davvero difficile».
Intanto la squadra va avanti, forte dei successi ottenuti negli ultimi anni. Agli Europei di Berlino 2011 Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa hanno raggiunto rispettivamente l’argento e il bronzo alla trave; ai mondiali di Tokyo 2011 si è raggiunto il nono posto e ora Londra è a un passo. Solo le prime otto squadre partecipano di diritto alle Olimpiadi, ma le ragazze non hanno timori: «Ci sono ancora quattro posti disponibili, uno sarà nostro. Ci siamo posizionate sul nono gradino perciò, se ci impegneremo come sempre, sarà una passeggiata».
Foto di Roberta Cassina, Archivio MB News