Vimercate: sabato la notte bianca targata Medioevo

vimercate-sbandieratoriIl centro di Vimercate si prepara a fare un tuffo nel passato e tornare al Medioevo. È prevista per sabato 24 la "notte medievale" organizzata dal distretto del commercio cittadino "Vivi Vimercate" e dall'amministrazione vimercatese. Per tutta la giornata bancarelle, figuranti, sbandieratori, musica e negozi aperti fino a tarda notte. I locali della città potranno poi rimanere aperti fino alle 4 di mattina.


vimercate-sbandieratoriIl centro di Vimercate si prepara a fare un tuffo nel passato e tornare al Medioevo. È prevista per sabato 24 la “notte medievale” organizzata dal distretto del commercio cittadino “Vivi Vimercate” e dall’amministrazione vimercatese. Per tutta la giornata bancarelle, figuranti, sbandieratori, musica e negozi aperti fino a tarda notte. I locali della città potranno poi rimanere aperti fino alle 4 di mattina.

Protagonisti di giorno saranno i mercati itineranti con figuranti e bancarelle in tipico stile quattrocentesco: filatrici, cardatrici e lavorazione al telaio, lavorazione del cuoio, conciatore, beccaio, venditore di granaglie e cere e anche una piccola bottega speziale che venderà e erbe e prodotti naturali. La sera il vero piatto forte partirà alle 20.30 con un susseguirsi di sbandieratori, di falconieri con decine di rapaci e lo spettacolo degli “Angeli Bianchi”: partendo dal cortile di villa Sottocasa degli attori si cospargono a vicenda di argilla bianchissima sino a diventare delle vere e proprie statue, seppur in leggero movimento e andranno poi a guidare il pubblico verso la piazza.

Secondo l’assessore al commercio Angelo Villa sono diverse decine i negozi che hanno dato la propria adesione ad un’apertura extra fino all’una di notte e i locali che ne avranno i mezzi potranno organizzare esibizioni dal vivo fino alle 2 di notte. L’obiettivo è quello di rivitalizzare il centro cittadino, molto spesso vuoto nel fine settimana e portare nuova linfa ai negozi di vicinato sempre più schiacciati dalla grande distribuzione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta