02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Europei di pallavolo: l’Italia esordisce con un convincente 3-0

23 Settembre 2011

Euro-volley-Italia-Croazia-mbGrande entusiasmo a Monza e Busto Arsizio per la prima giornata dei Campionati Europei di Pallavolo Femminile, organizzati congiuntamente da Italia e Serbia: i gironi B e D, che si svolgono in Italia, hanno preso il via ieri, mentre i gruppi A e C, in programma rispettivamente a Belgrado e Zrenjanin, partiranno oggi, sabato 24 settembre.

Nel girone B, al PalaIper di Monza, è cominciato subito con una vittoria il cammino dell’Italia di Massimo Barbolini, che ha piegato per 3-0 la Croazia. Nel pomeriggio la Turchia aveva battuto in rimonta l’Azerbaijan, dopo aver ceduto il primo set. Al PalaYamamay di Busto Arsizio, per il girone D, esordio travolgente delle due favorite Russia e Olanda, entrambe vittoriose per 3-0 sulle rispettive avversarie, le giovani Bulgaria e Spagna.

Le azzurre campionesse d’Europa in carica cominciano bene il loro Campionato Europeo battendo le croate 3-0 nella seconda gara della prima giornata della Pool B che si è aperta ieri al PalaIper di Monza. La formazione croata allenata da Jurko Damir subisce sin dalle prime battute della gara il gioco delle azzurre senza dare mai l’impressione di poter impensierire le ragazze di casa. Spinte dal pubblico di Monza le azzurre sono spietate ed ottengono una vittoria beneaugurante. Sugli scudi Simona Gioli, best scorer della partita con 15 punti. Nelle file croate si fa notare l’opposta Jelena Alajbeg.

E’ gioco di squadra sin dal primo set. Leo Lo Bianco giostra bene tutte le sue attaccanti senza permettere mai alle croate di entrare veramente in gara. Il primo set ball per le azzurre arriva sul 14-18, Topic annulla, poi Piccinini chiude 25-19.

Nel secondo set è subito 3-0, il divario si allarga fino all’8-5 al primo time out tecnico. Le croate tentano una rimonta e impattano sull’8-8 dopo un time out opzionale chiesto dal tecnico italiano Massimo Barbolini. Ma l’Italia riparte subito di slancio aiutata dalle buone battute di Antonella Del Core e Simona Gioli. Quest’ultima chiude con un ace 25-20.

Anche nel terzo set la formazione azzurra prende subito il largo. Due muri di Valentina Arrighetti anticipano il primo time out tecnico (8-5). Poi sono, a turno, Carolina Costagrande, Francesca Piccinini e la solita Arrighetti ad aumentare il distacco dalle avversarie: 16-12 al secondo tempo tecnico. Sul 21- Jurko ferma il gioco. Ma sul 24-19 arriva il primo match-ball italiano: Miletic attacca out ed è game-over.

{gallery}2009/gallery/Euro-volley-Italia-Croazia-mb{/gallery}Foto di Luca Renoldi
www.lucarenoldiphoto.com

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi