24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Desio, 8 centesimi appesantiscono il piatto della mensa: genitori infuriati

25 Settembre 2011

scuola-materna-mbPuò un aumento di 8 centesimi scatenare un putiferio? Rabbia reale o strumentale? In un momento (ormai lungo) in cui tante, troppe!, famiglie sono costretta a fare i cosiddetti “conti della serva” per arrivare a fine mese, e c’è chi stenta ad arrivare persino alle metà del mese stesso, anche un aggravio così lieve può pesare nel bilancio famigliare. E far arrabbiare non poco.

A Desio, da quest’anno, la mensa è aumentata da 4,44 a 4,52 euro a pasto: aumento in base a quello dell’Istat, dell’1,9%. Questa novità, unita all’eliminazione della tariffa ridotta per il secondo figlio iscritto al servizio (l’anno scorso pagavano entrambi 3,74 mentre quest’anno solo uno può goderne, l’altro paga la tariffa piena) ha creato un cocktail indigesto per le famiglie. E hanno iniziato a fioccare le polemiche.

Il Comune, di fronte ai primi mugugni arrivati a Palazzo, ha provveduto a inviare una lettera a tutte le famiglie iscritte, dove l’assessore Franca Biella spiega, in sostanza, che “l’aumento è stato deciso in marzo dal Commissario prefettizio per gli equilibri di Bilancio e dal prossimo anno noi rivedremo le tariffe introducendo la valutazione dell’Isee”. Insomma, ha dato le responsabilità dell’aumento al Commissario, promettendo degli sgravi in base al reddito famigliare.

Per ora, le famiglie devono sorbirsi le nuove tariffe, ma anche le lamentele dei pargoli in merito alla qualità del cibo (piovono critiche su frittata e polenta, ad esempio). Così, all’uscita delle scuole, da qualche giorno, non si parla d’altro che di quanto successo, e succede, in mensa. E per fortuna che il Comune ha fatto retromarcia sull’altra novità che era stata annunciata pochi mesi fa: stop al pranzo per il bambino, se i genitori sono sotto di oltre 10 euro nel pagamento del servizio. Le polemiche, sarebbero probabilmente triplicate…

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi