05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Il centro storico di Desio cambia faccia. Al via il restyling

15 Agosto 2011

desio-basilica-mbDesio è pronta a rifarsi il look. Partiranno, infatti, il prossimo 15 settembre i lavori di riqualificazione e valorizzazione del centro storico cittadino. Si tratta di un progetto che si inserisce in più ampio programma di opere pubbliche avviato dall’amministrazione comunale per rendere più bello ed accogliente il cuore della città di papa Pio XI. Un intervento integrativo e complementare a quello realizzato dalla precedente amministrazione nell’ottobre 2007 per la riqualificazione complessiva di via Garibaldi.

Le opere verranno realizzate in tre lotti: il primo interesserà l’illuminazione pubblica di corso Italia nel tratto da via Diaz a via Matteotti, il secondo riguarderà via Garibaldi nel tratto da via Matteotti a via Borghetto, il terzo sempre via Garibaldi, ma nel tratto da via Borghetto a via Manzoni.

«I lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica partiranno a metà settembre l’obiettivo è ottimizzare la “passeggiata in centro” dei desiani, andando incontro anche alle esigenze da tempo espresse dall’Associazione Commercianti», ha spiegato il sindaco Roberto Corti, che ha delega ai lavori pubblici .

Dal 17 al 19 agosto si provvederà poi ad estirpare alcuni alberi su corso Garibaldi. Si tratta delle piante di ginko biloba che hanno provocato non pochi problemi ai residenti e ai commercianti del corso. Le piante femmina di queste conifere, infatti, fruttificano a 15 anni dalla loro piantumazione, sviluppando nel mese di ottobre dei frutti carnosi che, marcendo, provocano odori nuseabondi. La loro imponente chioma rende inoltre pressoché nulla l’efficacia del punto luce di illuminazione pubblica ad esse adiacente.

«Benché a malincuore, il progetto di riqualificazione di via Garibaldi nel tratto da via Manzoni a via Borghetto e del tratto di corso Italia situato fra via Matteotti e via Diaz, prevede l’abbattimento di 7 di questi alberi – ha aggiunto il primo cittadino -. Il nostro impegno è comunque, fin d’ora, quello di piantumare altrettanti alberi in città, naturalmente avendo cura di scegliere essenze idonee al verde urbano».

Per l’esecuzione dei lavori eradicazione in sicurezza verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti di via interessati e, se necessario, la sospensione temporanea del traffico veicolare.

Nella foto: la basilica SS. Siro e Materno nel centro di Desio

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi