Calcio Monza: il prossimo campionato si giocherà in Prima Divisione

Adesso manca solo l’ufficializzazione: il Monza giocherà il prossimo campionato in Prima Divisione.
Adesso manca solo l’ufficializzazione: il Monza giocherà il prossimo campionato in Prima Divisione.
Venerdì, infatti, la Corte di Giustizia della Federcalcio ha respinto il ricorso dell’Alessandria attraverso la sentenza della Commissione Disciplinare, che ha retrocesso la società piemontese all’ultimo posto della graduatoria dello scorso torneo di terza serie in seguito a quanto emerso dall’inchiesta sulle scommesse nel calcio. Il Ravenna, già escluso dal campionato, non ha neanche presentato ricorso.
Dunque, mercoledì prossimo, durante la riunione del Consiglio Federale, il Monza sarà riammesso in Prima Divisione e precisamente nel Girone A, essendo stati già compilati i calendari di Lega Pro con una X e una Y al posto di Monza e Alessandria. I preannunciati ulteriori ricorsi dei mandrogni non potranno più togliere il diritto acquisito dal Monza. L’unico scoglio rimasto sono gli ulteriori 300mila euro di fideiussione che il club biancorosso deve depositare come garanzia. É anche vero che, alla luce del pesante “buco” di bilancio dichiarato dai vertici societari, nulla appare scontato. La speranza per i tifosi è che la trattativa di cessione del quasi centenario sodalizio giunga a un esito positivo il più presto possibile.
Intanto la squadra prosegue imbattuta la sua marcia di avvicinamento alla prima giornata di campionato, in programma domenica 4 settembre (allo stadio Brianteo sarà ospite il Sorrento). Dopo le soddisfacenti prestazioni in amichevole a Terno d’Isola contro l’Atalanta di Serie A (1-1), a Caronno Pertusella contro la Caronnese di Serie D (3-2) e, l’altroieri, al centro sportivo Monzello contro la Vimercatese Oreno di Eccellenza (2-0), la truppa allenata da Gianfranco Motta comincerà a giocare per i 3 punti domani, alle 17 al Brianteo, contro il Montichiari (Seconda Divisione) per la Coppa Italia Lega Pro. Seguiranno per la stessa manifestazione le trasferte di Crema del 24 agosto, dove affronterà il Pergocrema (Prima Divisione), e di Meda del 31 agosto, contro il Renate (Seconda Divisione), inframmezzate dal match casalingo del 28 agosto contro la Pro Vercelli (Prima Divisione).
Negli ultimi giorni è stato ingaggiato l’attaccante Torregrossa, proveniente dal Siracusa però di proprietà del Verona, ma la rosa è da rinforzare quantitativamente e qualitativamente.