Mobilità sostenibile in Brianza, il bike sharing sbarca a Vimercate

allevi-conferenzaMoving better: è questo il nome dell’accordo siglato dalla Provincia di Monza, la fondazione distretto Green e High Tech Monza e Brianza e il Comune di Vimercate per la promozione della mobilità sostenibile alternativa all'auto.


allevi-conferenzaMoving better: è questo il nome dell’accordo siglato dalla Provincia di Monza, la fondazione distretto Green e High Tech Monza e Brianza e il Comune di Vimercate per la promozione della mobilità sostenibile alternativa all’auto.

L’obiettivo dell’intesa è di avviare un confronto per individuare mezzi di spostamento innovativi e, soprattutto, sostenibili, in grado di ridurre i livelli di inquinamento. Il primo passo sarò quello di di lanciare il bike sharing elettrico fra settembre a ottobre a Vimercate. In particolare, saranno installate tre bici-stazioni a pedalata assistita, alimentate con energie rinnovabili e con tecnologie avanzate.

Il servizio garantirà collegamenti complementari al trasporto pubblico tra l’autostazione, l’ospedale nuovo ed il centro commerciale delle torri bianche. «Con la partenza di questo servizio – spiega  Dario Allevi, presidente della Provincia – intendiamo avviare una grande trasformazione culturale che incentivi la mobilità sostenibile, in linea con il Libro Bianco sui Trasporti recentemente approvato dalla Commissione Europea».

Il progetto sperimentale ha un costo complessivo di circa 150 mila euro e la sperimentazione avrà una durata di due anni. «Il piano Moving better rappresenta una grande sfida che vogliamo vincere – aggiunge l’assessore alle Opere pubbliche, Franco Giordano -.  Con questo progetto possiamo iniziare a testare sul campo le ricerche fatte dalle nostre imprese coinvolte, che potranno essere implementate mano a mano».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta