06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Degustiamo la Brianza! Percorso enogastronomico nel centro storico di Monza

6 Giugno 2011

Monza-centroChe sia per conoscerla o per ritrovarla la sera del 9 giugno Monza offrirà ai suoi visitatori un assaggio della sua cucina tipica. Passeggiando con mappa alla mano si scopriranno le tappe golose sparse per il centro città. Dolce o salato, vino o birra ce ne sarà per tutti i gusti! Dal salame brianzolo alla pasta al farro e al classico risotto alla monzese, dalla birra dei Frati del Carrobiolo, ai vini di Oreno e di Montevecchia, passando attraverso piatti preparati con la patate di Oreno e gli asparagi di Mezzago.

Immancabile il dolce, rappresentato dal Pan Tramvai, preparato sulla base dell’antica ricetta, e dalla più nota torta paesana, preparata dall’ Associazione Cuochi Brianza di Seregno.

Molte le iniziative promosse da singoli commercianti a partire da gadgets e omaggi per i bambini: una sfilata di moda organizzata in via Cortelonga, la degustazione di cioccolato in via Manzoni, il concerto  organizzato dagli operatori delle vie Zucchi e Prina e il “ristorante all’aperto” curato dai commercianti di via Mantegazza.

Una serata decisamente originale, resa possibile dal contributo dato dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza nell’ambito delle iniziative del Distretto Urbano del Commercio e dallo sforzo organizzativo dell’Unione Commercianti di Monza che ha coordinato tutte le fasi dell’evento e dalla collaborazione con l’assessorato al Commercio del Comune di Monza.

La serata cade in concomitanza con il Forum sulla Cultura promosso dall’Unesco in Villa Reale, per questo i visitatori potranno visitare il Museo del Duomo, accedere a numerose Chiese aperte per l’occasione e visitare libreriee negozi eccezionalmente aperti.

L’accesso alle degustazioni sarà possibile attraverso una piccola offerta di tre euro, richiesta ai soli adulti, da consegnare alle postazioni della Croce Rossa Italiana presenti a fianco degli stand del percorso e a cui sarà interamente devoluto il ricavato. I visitatori riceveranno così il bracciale identificativo con la scritta “I ? BRIANZA” e la mappa del percorso enogastronomico.

Per maggiori informazioni contattare gli Uffici Confcommercio Monza e circondario al numero 039.360771.

In foto il centro storico di Monza (archivio MB News)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi