20 Giugno 2021 Segnala una notizia

Aeb diventa più grande: entra anche Bovisio Masciago

6 Giugno 2011

bovisio-entra-in-aebBovisio Masciago entra in Aeb. «La costituzione di un unico gruppo per il nostro territorio è l’unica possibilità che abbiamo per non soccombere». Così, lo scorso 23 maggio, il sindaco di Seregno Giacinto Mariani ha sintetizzato questo nuovo ingresso nella società, avvenuto mediante la permuta dell’intero pacchetto azionario detenuto dal comune in Multiservizi Bovisio Masciago SpA con azioni di Aeb SpA.

«Già oggi Gelsia è una tra le prime cinque aziende di servizi in Lombardia, ma non basta – ha proseguito Mariani-. Un’ampia integrazione tra le aziende di servizi locali è necessaria soprattutto considerando l’evoluzione del contesto competitivo che pone alle multiutilities nuove sfide di sviluppo. Per ottenere un buon risultato sul medio e lungo periodo e per dare ai cittadini brianzoli i servizi migliori ai prezzi migliori, queste operazioni non devono puntare solo sulle sinergie legate ai costi, che ovviamente si abbattono, ma anche al business industriale. Solo costruendo un “modello” equilibrato si realizza una vera crescita».

E così Mbm, che è proprietaria delle reti e degli impianti gas metano nel comune di Bovisio Masciago, porterà «in dote» ad Aeb la gestione della farmacia comunale. Mentre il servizio affissioni e pubblicità, la gestione dei parcheggi a pagamento, i servizi cimiteriali (manutenzione, illuminazione votiva e rilascio delle concessioni cimiteriali) rimarranno in carico al comune di Bovisio Masciago.

Il presidente di Aeb Spa, Maurizio Bottoni, si è detto molto soddisfatto dell’operazione perché, «l’ingresso di Mbm è la conferma delle strategie di ampliamento e radicamento sul territorio seguite dal Gruppo Aeb – Gelsia».

Il sindaco di Bovisio Masciago, Emanuele Galimberti, ha sottolineato le finalità dell’operazione che «con l’acquisizione di una partecipazione diretta nella società capogruppo Aeb SpA invece di quella indiretta nella Multiutility Gelsia Srl, consente la piena valorizzazione del patrimonio di Mbm SpA e, quindi, del comune di Bovisio Masciago, attraverso il suo inserimento in una struttura in grado di garantire continuità, stabilità ed economie di scala».

Nella foto: da sinistra il sindaco di Bovisio Masciago Emanuele Galimberti, il presidente di Aeb SpA Maurizio Bottoni, il sindaco di Seregno Giacinto Mariani.

Foto gentilmente concessa dall’ufficio stampa del comune di Seregno

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi