06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Vimercate: è nata la prima casetta ecologica e polivalente in Italia

8 Maggio 2011

vimercate-BioEcostoreÈ stata inaugurata sabato mattina a Vimercate il BioEcostore, la casetta polivalente posizionata nel parcheggio di via Bice Cremagnani. La struttura realizzata in collaborazione fra il comune di Vimercate, la Fondazione Idra, Cem ambiente e CapitalAcque, prima in Italia, distribuirà oltre ad acqua naturale e gasata, anche sacchetti per la raccolta differenziata e detersivi ecologici monodose.

All’inaugurazione erano presenti i promotori e realizzatori del progetto: Enrico Brambilla, presidente di Fondazione Idra, Paolo Maurizio Brambilla, presidente di Cem Ambiente, Fabio Massaro, presidente di CapitalAcque e in qualità di padrone di casa e anche il sindaco uscente Paolo Brambilla.

«La realizzazione del BioEcostore rappresenta una scelta di servizio “integrato” alla città e ai suoi cittadini – ha detto Enrico Brambilla – che tiene conto sia delle necessità attuali delle persone di risparmiare il più possibile sui consumi, sia dell’ambiente che ha sempre più necessità di attenzioni e tutela, anche attraverso scelte quotidiane che vanno verso la riduzione degli sprechi».

Dalla Fondazione Idra arrivano delle stime di risparmio annuali che si aggirano intorno a 325 euro per una famiglia di 4 persone, che in buona parte deriverebbero da un abbandono dell’acqua in bottiglia a favore di un riutilizzo dei contenitori attraverso l’acquisto di acqua sia liscia (gratuita) che gasata (5 cent al litro) presso il Bioecostore. Per l’ambiente invece, ipotizzando che una famiglia su sei a Vimercate utilizzi la casetta ecologica, è stato stimato un risparmio un risparmio di circa 80mila litri di petrolio per la realizzazione di bottiglie in plastica e di 100mila chilogrammi di Co2.

Per accedere a tutti questi servizi è necessario dotarsi di chiavette cashless rilasciate, su richiesta, da Capital Acque al numero verde 800 036196.

In foto: il Bioecostore di via Bice Cremagnani

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi