06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Vedano, vince Meregalli ma bene la Lega. Ottone: «Mi ritiro… anzi no»

16 Maggio 2011

festa_lista_per_vedano_elezioni_2011Continuità a Vedano. Il nuovo sindaco del piccolo comune brianzolo è Renato Meregalli, di Lista per Vedano, lista civica del primo cittadino uscente, Patrizia Lecchi, e già assessore alla Cultura. Con 1.765 voti, che corrispondono al 42,54% di preferenze, Meregalli mette in fila, rispettivamente: Marco Bianconi (Lega Nord), Ippolito Ottone (Vivi Vedano) e Fabio Blasigh (Pdl-Udc).

«Una grande responsabilità, – commenta con emozione Meregalli – un impegno importante. Pensiamo alle grandi opere ma senza dimenticare la quotidianità».

A sorprendere è la piazza d’onore che si tinge di verde padano, con Bianconi alla prima esperienza politica (960 voti, 23,13%) e una squadra che potrà fregiarsi del secondo consigliere. «Siamo contenti. Ci confermiamo la seconda forza politica del paese e ora guardiamo con estrema attenzione all’urbanistica, un problema serissimo».

Il grande assente, agli scrutini, è Ippolito Ottone (928 voti, 22,36%), il cui guanto di sfida a Lista per Vedano non raccoglie i favori degli elettori. Ottone, dopo avere annunciato l’eventuale ritiro a vita privata in caso di mancata elezione a sindaco del paese, rilancia: «Sono stato male interpretato. Volevo dire che andrò in vacanza, come sempre faccio, dopo il consiglio comunale di giugno. Ritornerò a settembre, ma non lascio il posto».

Con le ossa rotte, invece, ne esce il giovane berlusconiano Blasigh (496 voti, 11,95%), partito con propositi di gloria e costretto a leccarsi le ferite non preventivate: «Non me lo aspettavo. Probabilmente abbiamo presentato un progetto prematuro. Adesso ci impegneremo per una opposizione forte, non demagogica, per il bene di Vedano. Saremo molto critici verso il Pgt».

Affluenza crescente in quel di Vedano: 4.221 votanti, con la percentuale che si assesta intorno al 69%, in crescita di alcuni punti percentuali rispetto alle comunali del 2006.

Di seguito il nuovo consiglio comunale di Vedano, formato da 12 consiglieri più il sindaco.

Sindaco: Meregalli Renato (Lista per Vedano)

Tremolada Marco (Lista per Vedano)

Baiardi Innocenza Maria Pia (Lista per Vedano)

Sanvito Augusto (Lista per Vedano)

Dirupati Selene (Lista per Vedano)

Pelli Vanda (Lista per Vedano)

Piccolotto Adriano (Lista per Vedano)

Ceglia Alessandro (Lista per Vedano)

D’Angelo Giovanna (Lista per Vedano)

Bianconi Marco (Lega Nord)

Biassoni Silvana (Lega Nord)

Ottone Ippolito (Vivi Vedano)

Blasigh Fabio (Pdl)

In foto: i festeggiamenti di Renato Meregalli e di Lista per Vedano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi