27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Usmate Velate, via Roma si fa il lifting: in estate i lavori di sistemazione

22 Maggio 2011

via_roma-mbUsmate, la città dai due volti. Se è vero che la via principale è la carta d’identità di un paese, allora Usmate ha una personalità ambigua. Se i lavori della scorsa estate hanno restituito ai cittadini un corso Italia dignitoso, via Roma era rimasta abbandonata nelle precarie condizioni in cui versa tuttora. Tutto questo è destinato a durare ancora per poco: in estate partiranno i lavori di restyling, ed anche via Roma potrà tornare a dar prestigio all’immagine del paese.

Questione asfalto: ad oggi percorrere l’arteria principale di Usmate in macchina uscendone indenni può considerarsi un’impresa: le buche e i dissesti non danno infatti tregua alle sospensioni ed alla schiena degli automobilisti. Se poi si viaggia su due ruote il tragitto diventa pericoloso, ma si ha il vantaggio di poter evitare le sconnessioni più evidenti. I residenti e non solo, la strada è infatti battuta anche da molti altri automobilisti brianzoli che vogliono evitare la tangenzialina, sembrano decisi ad esternare i malumori: «Brutta storia – ci ha detto un motociclista – soprattutto di notte: se poi non conosci la zona i dossi degli attraversamenti pedonali si trasformano in vere e proprie trappole». A tranquillizzare gli animi via_roma2-mbpensa però l’assessore ai Lavori pubblici Pasquale De Sena: «I cittadini possono dormire sonni tranquilli – ha spiegato De Sena – Il restyling di via Roma si inserisce nel pacchetto che ha portato a rinnovare corso Italia nell’estate scorsa». Un’opera, quella di corso Italia, che ha soddisfatto gli usmatesi: «Il paese ha davvero cambiato faccia, un anno fa era tutto un disastro come via Roma».

 «In estate, con la bella stagione ed una diminuzione del traffico, inizieremo la riasfaltatura e tutte le altre sistemazioni». Segnaletica orizzontale, verticale e rifacimento dei posteggi per un costo complessivo di circa 90mila euro, «una cifra insostenibile se affrontata in concomitanza con quella per i lavori su corso Italia». Tolte, finalmente, le luminarie natalizie, la strada si appresta a tornare degna di un centro cittadino: basterà ciò a far perdere ai cittadini il brutto vizio del posteggio selvaggio? 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi