06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Truffe: finti volontari a caccia di denaro in brianza

3 Maggio 2011

telefonata-truffaTravestiti da chi ha scelto la via del “fare del bene” come missione di vita, tentano di spillare soldi truffando cittadini dal cuore buono in tutta la Brianza e nel milanese. Le ultime segnalazioni sui “volontari truffatori” arrivano da Brugherio ed Agrate Brianza. “Battute” Melzo, Gorgonzola e Brugherio, i truffatori travestiti da volontari delle più disparate Onlus sono arrivati ad Agrate Brianza, ieri mattina.

A raccontare il “modus operandi” dei malviventi, una residente di via Mazzini che, accortasi della truffa, non ha esitato a chiamare le forze dell’ordine. «La mia famiglia e quella di un conoscente abbiamo ricevuto una telefonata strana, da parte di una signora dall’accento straniero – racconta R.B. – questa donna si è presentata a nome di una non meglio identificata associazione del comune di Agrate, dicendo di occuparsi di assistenza agli anziani».

La finta volontaria, dopo aver spiegato che il giorno successivo alcuni colleghi sarebbero andati di casa in casa a ritirare le offerte, ha fatto la sua richiesta  «Mi dia un tetto minimo e massimo entro il quale la sua famiglia sarebbe disposta a offrirci denaro, ci ha detto al telefono – prosegue la potenziale vittima della truffa – ma noi non le abbiamo creduto e siamo andati diretti in Comune, dove abbiamo appurato che non esiste nessuna associazione di quel genere e incaricata di chiamare a casa i cittadini».

La stessa pratica è stata utilizzata anche a Brugherio, dove a decine sono arrivate in Comune segnalazioni di strane telefonate ricevute dai residenti, da parte di pseudo volontari a caccia di denaro. Spesso i volentieri malviventi si sono presentati a nome di reali associazioni presenti sul territorio che, però, non sono assolutamente avvezzi a chiedere fondi porta a porta. Sia le istituzioni che le vere associazioni di volontariato, ricordano ai cittadini che la prassi comune del loro operato non prevede richieste di denaro per telefono, né l’invio di personale in giro per condomini, se non in specifici e rari casi, in cui i volontari vengono muniti di divise e tesserini.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi