24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Schermo Desio un weekend ricco di risultati

2 Maggio 2011

ValleLomellina2011Si è svolto domenica a Valle Lomellina, in provincia di Pavia, il terzo Trofeo “Airone Spadaccino”, organizzato dal locale gruppo schermistico. Gara a squadre di due per gli spadisti Cogliati e Frontini, appartenenti alla categoria Giovanissimi, accompagnati dal Maestro Alberto Bernacchi.

Partono un po’ frastornati dal luogo di gara, una tensio-struttura calda ed affollata, non certo il luogo di gara ideale dove svolgere una competizione di scherma, ma del resto era così per tutti e la tappa è stata messa in calendario dagli allenatori per agevolare la preparazione per l’ormai prossimo Campionato Italiano, che si terrà a Rimini dal 4 all’11 Maggio. Nicolò e Samuele, dopo un girone nel complesso non bello, salvano entrambi l’onore vincendo la prima diretta. Si fermano ad un passo dagli 8, lasciando il meglio per Rimini.

In contemporanea si svolgeva, sempre domenica, a Sarnico in provincia di Bergamo, sul Lago di Iseo, il Trofeo di Primavera, per i fiorettisti accompagnati dall’Istruttore Simone Comito, anche loro all’ultimo appuntamento stagionale prima degli Italiani a Rimini.
In gara alla mattina Davide Boschetti tra gli Allievi e Luca Geniale nei Ragazzi, che si impaludano nel turno eliminatorio, perdendo di conseguenza poi alla prima diretta contro avversari difficili: entrambi devono avere pazienza e continuare a lavorare con entusiasmo, poiché il risultato non è sempre la meta più soddisfacente, quanto invece lo è la strada per crescere e raggiungerlo.

Greta Pistillo, tra le Giovanissime, termina il turno al settimo posto con 3 vittorie e 3 sconfitte nel girone, tirando discretamente; saltata di diritto la prima eliminazione diretta, vince la seconda con il brivido, riuscendo a passare da un parziale di 9-8 a sfavore ad un brillante 10-9 a suo favore. Si ferma poi per l’accesso alle semifinali, ma nel complesso la sua giornata lascia ben sperare e Greta può esserne davvero soddisfatta.

Luca Aglio, Kilian Boario e Simone Scotton scendono in pedana nel pomeriggio tra i Maschietti. Ancora pazienza per Kilian, che sperimenta e rivela un’indole attendista e incline al colpo di uscita in tempo, anziché all’attacco: una caratteristica che ben si sposa con la sua statura. Simone Scotton dà prova di grandi progressi e la sua maturazione giunge non certo a sorpresa e forse anche in anticipo rispetto al previsto, poiché Simone è al primo anno di gare: nel girone conquista 3 vittorie e si classifica al decimo posto alla fine del primo turno. Vince 7-6 la prima eliminazione diretta, si impone 8-7 nella seconda; diretta difficile questa, che lo vede vincere partendo dalla parità maturata alla fine del tempo regolamentare, con priorità assegnata all’avversario in caso di ulteriore parità alla fine del minuto supplementare. Simone si classifica alla fine al settimomo posto, ampiamente meritato e di grande soddisfazione per lui. Anche Luca Aglio ritrova la gioia delle finali ad otto, classificandosi al sesto posto in classifica generale, dopo un girone dominato come sempre con tutte vittorie ed una sola sconfitta 5-4. Saltata quindi per merito la prima diretta, archivia la seconda con un punteggio 10-4, supera anche la terza eliminazione vincendo 10-2 e si ferma poi alla diretta per la semifinale. Bene per Luca, che può essere soddisfatto del risultato e della scherma mostrata in pedana.

 

Riepilogo risultati – Sarnico, Trofeo di Primavera (Fioretto)
Aglio Luca 6° Maschietti FM
Scotton Simone 6° Maschietti FM
Pistillo Greta 7° Giovanissime FF
Boario Kilian perde per i 16 Maschietti FM
Geniale Luca perde prima diretta per i 32 Ragazzi FM
Boschetti Davide perde prima diretta per i 32

Riepilogo risultati – Valle Lomellina, Trofeo Airone Spadaccino (Spada)
Squadra Colgiati Nicolò – Frontini Samuele, Giovanissimi SPM perdono per gli 8.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi