01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Nuovo impianto smaltimento rifiuti a Cambiago: Commissione Ambiente farà approfondimenti su autorizzazione di VIA

19 Maggio 2011

Sulla realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti ubicato a Cambiago, in provincia di Milano, in prossimità di numerose abitazioni private, il presidente della Commissione Ambiente Giosuè Frosio (Lega Nord) interpellerà oggi stesso l’Assessore regionale Marcello Raimondi e i tecnici regionali competenti, al fine di convocarli prossimamente in Commissione per approfondire la situazione dell’impianto la cui realizzazione è in capo alla Stucchi Servizi Ecologici.

A lanciare l’allarme sono stati oggi i componenti del Comitato di salvaguardia ambientale di Cambiago e i sindaci di Masate Vincenzo Rocco e di Cambiago Silvano Brambilla, intervenuti in Commissione, che hanno chiesto alla Regione di prendersi una seria pausa di riflessione e intervenire per bloccare la realizzazione dell’impianto. “Finora in ambito regionale non abbiamo avuto interlocuzioni –ha detto il portavoce del Comitato Massimo Gatti- e non abbiamo ricevuto risposte né alle osservazioni presentate né alle richieste supportate da circa 800 firme”.

Perplessità sull’autorizzazione di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) già concessa dalla Regione è stata espressa dal Vice Presidente Angelo Giammario (PdL), che ha chiesto di poter approfondire le ragioni e i presupposti sui quali si basa l’autorizzazione di VIA. Interrogativi in tal senso sono stati posti anche da Fabio Pizzul (PD), che si è chiesto se davvero l’autorizzazione di VIA sia conforme e rispettosa dei requisiti necessari, mentre Gabriele Sola (IdV) ha espresso viva preoccupazione per la salute dei cittadini del territorio.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi