27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Nuoto: Briantea84 nella top ten italiana

6 Maggio 2011

Pietroni-Elena2-Briantea84Decimo posto per la squadra nuoto della Briantea84 al Campionato italiano di società Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) che è stato ospitato a Busto Arsizio il 30 aprile e 1° maggio. Un ottimo risultato considerando i 41 club italiani che hanno preso parte all’evento, per un totale di 227 atleti in gara.

Ad avere la meglio su tutti, come ormai accade da ben otto edizioni, è stato la compagine romana del Santa Lucia Sport, capitanata e diretto dal coach plurimedagliato Riccardo Vernole, tecnico azzurro.

Calciolari-Anna-Briantea84Il team canturino era composto da Elena Pietroni, testa di serie del panorama nazionale, che ancora una volta si è confermata ad alti livelli, migliorando il record assoluto italiano nei 50 delfino (classe S7) col tempo di 54”55 (contro i 59” del suo precedente primato); con lei la nuova compagna Anna Calciolari, che con la prova bustese ha conquistato la qualificazione al Campionato italiano assoluto estivo nelle specialità dei 50 stile, 100 dorso e 100 rana.

La giornata di sabato si è aperta con una gara dimostrativa di atleti Dir (Disabilità intellettivo relazionale) durante la quale è spiccato Gianluca Zoia, vincitore della competizione nei 100 metri rana. Simone Frigerio, primo atleta brianzolo a scendere in vasca, ha conquistato il primo posto della batteria nei 50 metri dorso fermando il cronometro sull’ 1’32″82. Sono poi seguiti Flavio Moltrasio e Cristian Marson, sempre nei 50 dorso, e Calciolari nei 100 rana. Un buon piazzamento è stato ottenuto da Frigerio e Marson nei 50 rana rispettivamente primo con 1’50″67 e secondo con 1’09″39 delle proprie batterie.

Occhi puntati poi su Elena Pietroni, impegnata nei 400 stile libero: la giovane novedratese ha ottenuto il secondo posto con un tempo di 7’10″37 in una gara molto impegnativa.

“Possiamo considerarci soddisfatti – ha commentato il tecnico canturino Alessandro Pezzani – l’unico grande dispiacere è per Mattia Pezzoli che non è riuscito a ottenere i tempi nei 50 stile per accedere al Campionato italiano estivo. A questo punto, dato che le gare di qualificazione sono terminate, il team che andrà a Bari il 10 giugno per i Nazionali sarà composto da Pietroni, Marson, Moltrasio e Calciolari”.

Foto 1: Elena Pietroni
Foto 2: Anna Calciolari

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi