30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Nasce “Monza e Brianza Musei”: una rete museale targata MB

22 Maggio 2011

lissone-museoAnche i musei di Monza e Brianza fanno proprio il concetto feticcio degli anni 2.0 e uniscono le forze per fare rete. È stato presentato sabato 21 maggio, presso il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, il progetto ‘Monza e Brianza Musei’, una rete museale per promuovere 14 strutture della provincia.

L’obiettivo è creare la rete dei Musei della Brianza, che conta 14 realtà di cui 5 riconosciute da Regione Lombardia, distribuite in 11 comuni, per promuovere e valorizzare le raccolte pubbliche e private presenti sul territorio. La provincia nostrana si assume il compito di coordinare i diversi attori al fine di avviare azioni di programmazione culturale locale integrata e condivisa.

«Anche in tema di Musei la Brianza vanta eccellenze che tutti ci riconoscono: pensiamo al Museo del Duomo di Monza, al Mac di Lissone o al nuovissimo Must di Vimercate – ha commentato il presidente della provincia brianzola, Dario Allevi – ma esistono tante altre realtà, magari di piccole dimensioni, che conservano elementi fondamentali appartenenti alla nostra memoria e che non tutti ancora conoscono. Vogliamo mettere in relazione i referenti dei musei, che non sempre si conoscono tra loro, per impostare un lavoro di condivisione delle esperienze e delle capacità di sviluppo che ciascuna realtà offre».

Monza e Brianza Musei si presenta con il primo progetto di comunicazione integrata per favorire la conoscenza reciproca delle realtà museali del territorio. Gli strumenti sviluppati: logo identitario, mappe cartacee e interattive, forniscono «informazioni di servizio ma anche spunti di approfondimento», come specificato da Enrico Elli, assessore provinciale alla Cultura.

Le realtà sono state divise secondo due filoni tematici: identità e memoria e arte moderna e contemporanea, eccetto il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, ritenuto riconoscibile a livello internazionale e dotato di identità autonoma.

Ecco, di seguito, l’elenco dei musei aderenti all’iniziativa.

Museo e Tesoro del Duomo di Monza

Filone Arte moderna e contemporanea

Mac, Lissone

Collezione Pietro Rossini, Briosco

Collezione permanente delle arti del fuoco e donazione del pittore Viviani, Nova Milanese

Museo Scalvini, Desio

Filone identità e memoria

Must, Vimercate

Museo civico ‘Carlo Verri’, Biassono

Ecomuseo del territorio nel Parco Grugnotorto Villoresi, Nova Milanese

Museo civico, Lentate sul Seveso

Centro studi naturalistici, Paina di Giussano

Piccolo museo usi e costumi, Aicurzio

Raccolta attrezzi agricoli, Ronco Briantino

Ancora: Musei civici di Monza e Memb di Monza, entrambi in fase di adesione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi