25 Settembre 2021 Segnala una notizia

Museo del Duomo, domani appuntamento con ‘Lorenzo Lotto: L’ombra dell’Angelo’

16 Maggio 2011

monza-museoduomo-mb“Oltre il Museo” inaugura la nuova stagione con un appuntamento imperdibile dedicato al grande artista del Cinquecento Lorenzo Lotto. L’incontro è fissato per domani 18 maggio alle ore 18 presso la Sala del Rosone al Museo e Tesoro del Duomo di Monza.

“Per tre secoli, fra il Seicento e l’Ottocento, il nome di Lorenzo Lotto fu scarsamente ricordato e poco studiato. Sarà riscoperto da un bostoniano portatore di novità di sguardi e sottigliezza di cultura che lo lesse con sensibilità moderna, apprezzandone le eccezionali doti psicologiche, indagandone affinità e autonomia rispetto ai contemporanei: su di lui Bernard Berenson scriverà pagine fra le sue migliori. Altri storici e critici, conoscitori e raffinati esegeti, tutti i maggiori del XX secolo, lo seguiranno. Lorenzo Lotto sarà allora pienamente apprezzato, offerto al grande pubblico, collocato fra i geni assoluti del Rinascimento. Eppure Lorenzo Lotto resta un mistero” – così racconta il curatore della mostra Giovanni Carlo Federico Villa

Un vero e proprio inedito “dietro le quinte”di una delle mostre più importanti del 2011 attualmente alle Scuderie del Quirinale e il progetto scientifico e l’applicazione delle nuove tecniche di illuminazione applicate all’arte saranno svelate dalle vive voci dei protagonisti. Il filo conduttore sarà l’interazione tra il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, luogo in cui nascono e si sviluppano le innovazioni illuminotecniche creando nuove sorgenti luminose per restituire i colori e le emozioni che gli artisti hanno voluto comunicare e le sedi delle grandi mostre internazionali in cui vengono definitivamente applicate.

{xtypo_rounded2}Relatori:

Giovanni Carlo Federico Villa, curatore della mostra
Francesco Iannone, Presidente, Founding Member e Fellow of Professional Lighting Designer Association (PLDA)
Serena Tellini, Founding Member of PLDA{/xtypo_rounded2}

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
info e prenotazioni: 039.326383  [email protected]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi