04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, summit con Intesa San Paolo per il recupero di Villa Reale

2 Maggio 2011

Monza-Villa-Reale-MBVilla Reale entra nel mirino di Intesa San Paolo. Martedì in sala giunta si è svolto un incontro fra il sindaco, Marco Mariani, il presidente della Provincia, Dario Allevi, è Corrado Passera, il consigliere delegato del gruppo bancario impegnato in un tour di meeting con dieci Comuni italiani organizzato per individuare priorità ed esigenze del territorio.

La riunione è servita per mettere in luce alcuni temi caldi della Brianza, dalle infrastrutture ai trasporti, ma inevitabilmente l’attenzione si è appuntata sull’ex reggia sabauda, al centro di un piano di recupero da 26 milioni di euro su di un totale di 120. «L’obiettivo di questo incontro era ascoltare gli amministratori per capire quali sono le priorità del territorio – commenta Passera -. Abbiamo parlato di trasporti e di infrastrutture, ma è chiaro che Villa Reale ricopre un ruolo particolare. Il progetto è ben avviato e le idee sono chiare. Col tempo vedremo se potrò diventare anche una nostra priorità».

Villa Reale è considerata come strategica. Regione Lombardia, al termine di mesi di polemiche e critiche, ha da poco aggiudicato a Italiana Costruzioni una prima tranche di lavori che interesseranno parte dell’ala nord e tutto il corpo centrale. Il bando prevede un finanziamento di 25,7 milioni di euro, in parte sostenuto dal privato.

Tuttavia, la spesa complessiva è di 120 milioni. Servono, dunque, sponsor privati. «Abbiamo fatto presente che il Consorzio di gestione della Villa ha ancora una poltrona libera – spiega Allevi -. Noi saremmo ben felici se Intesa San Paolo decidesse di aderire e Passera si è detto molto interessato». Mariani, infatti, non ha perso l’occasione per gettare le basi per nuovi incontri. « Il sistema bancario è chiamato a sostenere lo sviluppo del territorio, supportando la ripresa che pian piano iniziamo ad avvertire – conclude -. L’ottimo clima che si è subito instaurato è preludio di una collaborazione proficua».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi