26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza, il centro sinistra presenta un esposto al prefetto contro il Pgt

4 Maggio 2011

monza-prefettura-sede1-mbUn esposto al prefetto contro il Piano di governo del territorio. A poche dall’inizio della discussione sugli emendamenti, prevista per giovedì sera,  Pd, lista Faglia e Sel hanno chiesto al neo prefetto monzese, Renato Saccone, di aprire un inchiesta «per indagare sulla correttezza procedurale e di merito» dell’istruttoria che portato al taglio di quasi il 50% degli emendamenti presentati dall’opposizione (in totale sono oltre 2 mila e 500).

Secondo i tre partiti, cui si aggiunto anche il gruppo di Futuro e libertà, la maggioranza targata Pdl – Lega avrebbe bocciato i documenti in modo indiscriminato e contraddittorio, col solo fine di velocizzare le operazioni di approvazione del Piano. IL contenuto dell’esposto e le sue motivazioni sono state presentate dai capigruppo dei tre partiti di minoranza, Roberto Scanagatti, per il Pd, Michele Faglia, per l’omonima lista, Vincenzo Ascrizzi per Sel, e da Marco Monguzzi consigliere comunale Fli.

L’obiettivo è di fare in modo che il prefetto si attivi per verificare che siano stati rispettati i diritti della minoranza. «Crediamo che i nostri diritti siano stati calpestati – ha commentato Faglia -. E’ stata effettuata una selezione brutale degli emendamenti, senza una logica, tanto che in alcune circostanze ne sono stati respinti alcuni identici ad altri approvati». Scanagatti punta l’indice su di un emendamento in particolare, il 178 relativo alla Cascinazza, spazzato via per «sottrarre il relativo piano attuativo dall’esame del consiglio comunale».

Nel momento in cui la discussione sul futuro urbanistico della città sta dunque entrando nel vivo, i partiti del centro sinistra hanno deciso di passare al contrattacco e dare avvio a una vera e propria opposizione millimetrica.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi