Monza, all’Urban Center i risultati dello ‘screening nella popolazione’

baldoni-marcoSaranno presentati ufficialmente mercoledì 18 maggio, alle ore 21, presso l'Urban Center di Monza, gli ultimi risultati del ciclo di incontri 'Appuntamenti con la salute', organizzati e diretti da Marco Baldoni, direttore Clinica Odontoiatrica dell'ospedale San Gerardo di Monza.


baldoni-marcoSaranno presentati ufficialmente mercoledì 18 maggio, alle ore 21, presso l’Urban Center di Monza, gli ultimi risultati del ciclo di incontri ‘Appuntamenti con la salute’, organizzati e diretti da Marco Baldoni, direttore Clinica Odontoiatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza.

L’ultimo appuntamento ha riguardato ‘screening nella popolazione’, «per attuare forme di prevenzione di impatto sociale e clinico, – come specifica lo stesso Baldoni – abbiamo pensato a tre tipi di argomentazione, nello specifico: età pediatrica, età adulta e età geriatrica. Per i primi, con il progetto ‘alimentazione negli asili nido’ e ‘screening odontoiatrici nelle scuole’, la relatrice Francesca Neri, primario Neuropsichiatria infantile al San Gerardo, fornirà i dati ricavati e sarà a disposizione delle domande dei genitori. Per quanto concerne l’età adulta, attraverso la monitorazione di un gruppo di 20 vigili urbani, sono stati studiati gli effetti dell’inquinamento dell’aria sull’apparato respiratorio e toccherà a Alberto Pesci, primario Pneumologia, scendere nel dettaglio. Per la fascia geriatrica, invece, si è provveduto a individuare i soggetti a rischio di sviluppo di patologie odontostomatologiche, su 822 pazienti, negli anni 2008-2010, il 60% presentava malattia paradontale e sono stati individuati anche alcuni casi di carcinoma».

Queste iniziative, giunte al termine, frutto della collaborazione tra Università Milano Bicocca, Azienda Ospedaliera San Gerardo e Istituzioni del territorio, hanno coinvolto oltre 2000 persone.

In foto, Marco Baldoni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta