06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, al ‘Portale del Sole’ la più vasta gamma di soluzioni a energia solare. Tutto sui pannelli solari e il fotovoltaico

1 Maggio 2011

pannello-solare-portaledelsoleQuando si parla di energia solare si pensa principalmente a realizzazioni sui tetti (impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica, o pannelli termici per produrre acqua calda), ma in realtà le applicazioni ad energia solare utili nella vita di tutti i giorni sono moltissime.
Il Portale del Sole ha assunto come propria “mission” quella di diffondere l’utilizzo dell’energia solare nelle sue infinite modalità
, e per far questo è partito dalla creazione nel 2003 di un portale internet dove sono state inserite informazioni sulle numerose applicazioni e i relativi prodotti: http://ww.ilportaledelsole.it.

pannello-solare-camper-portaledelsoleSi era notato infatti che l’informazione in merito all’utilizzo dell’energia solare era scarsa, e questo era uno dei motivi principali della scarsa diffusione.

Oggi alcune applicazioni solari sono abbastanza diffuse in particolari categorie di utenti: ad esempio chi possiede un camper sa che può ottenere energia elettrica installando un pannello solare sul tetto, oppure chi possiede una baita sa di poter alimentare luci, frigo e quant’altro senza doversi collegare alla rete elettrica, grazie ai pannelli fotovoltaici.

Meno note sono però molte altre opportunità offerte oggi dall’energia solare, oggi divenute molto convenienti grazie alla diminuzione dei prezzi dei pannelli solari ed allo sviluppo della tecnologia.

Ad esempio il grande progresso dell’illuminazione led (oggi paragonabile a tutti gli effetti all’illuminazione tradizionale ma con consumi inferiori fino al 90%),  rende immediatamente conveniente l’illuminazione di aree pubbliche e private, insegne, segnalazioni, giardini domestici.
pannello-solare-deserto-portaledelsolePer “immediatamente conveniente” intendiamo che il costo dei componenti necessari all’applicazione ad energia solare è inferiore al costo dei lavori necessari per portare elettricità in una postazione dove non c’è energia elettrica, anche se poco distante, quali scavi, canaline, quadri elettrici, ecc…  e quindi non è più questione di ammortizzare il costo negli anni con il risparmio sull’energia elettrica, ma si risparmia subito.
I vantaggi di disporre di energia elettrica gratuita per molti anni e di essere esenti da blackout diventano vantaggi “aggiuntivi”.

Anche in movimento possiamo ottenere energia elettrica gratuita con pannelli fotovoltaici, in questo caso portatili, leggeri e flessibili, in grado di ricaricare gli apparecchi elettronici che oggi portiamo in viaggio, dai cellulari, ai GPS, alle foto/videocamere digitali, ai notebook, ecc..

E ancora: cucine e forni, torce, radio, fontane, docce, e tanti altri oggetti utili, tutti alimentabili solo ed esclusivamente ad energia solare, cioè in modo ecologico e senza pagare la bolletta.

Informazioni dettagliate, immagini e prezzi sono disponibili sul Portale del Sole, dove è possibile acquistare on-line o telefonicamente, e ricevere il materiale a casa: oppure ci si potrà recare presso la sede di Monza, per “toccare con mano” i prodotti ed acquistarli personalmente.

pannello-solare-tetto-portaledelsoleNaturalmente Il Portale del Sole vanta grande esperienza nella realizzazione di impianti fotovoltaici e termici per la casa e l’industria, con numerosissime installazioni effettuate in tutta Italia.

La fornitura viene effettuata con la formula “chiavi in mano” che comprende il sopralluogo preliminare, la fornitura del materiale, l’installazione e (per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici) lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche necessarie all’ottenimento dell’incentivo ventennale “Conto Energia”.

Il Portale del Sole – Corso Milano 26 – 20900 Monza MB – http://www.ilportaledelsole.it

* Pubbliredazionale

fotovoltaico

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi