28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza, al Museo del Duomo si parla di Archeologia rubata

24 Maggio 2011

Nella tradizione degli eventi serali, nella cornice della Sala del Rosone, il Museo e Tesoro del Duomo di Monza presenta il nuovo imperdibile appuntamento di Oltre il Museo: giovedì 26 maggio alle ore 18.30. Il tema che tratterà il relatore Fabio Isman – giornalista e scrittore di fama internazionale – è sconcertante e allo stesso tempo fitto di misteri.

Quasi un thriller, più simile ad un giallo con intrighi internazionali, ma purtroppo è cruda realtà: le rivelazioni scioccanti dell’inchiesta esclusiva di Fabio Isman sul traffico illecito di patrimonio storico artistico frutto di violazioni e devastazioni dei siti archeologici italiani per opera di “tombaroli” professionisti. Reperti unici al mondo sottratti con scavi clandestini e contesi a suon di milioni di euro dai più grandi musei del mondo. L’inchiesta svelerà documenti e testimonianze inediti di saccheggi di oggetti importantissimi venduti dall’altra parte del mondo.

Oggi queste opere incredibili però resteranno solo stupendi oggetti privi di passato, tradizione e significato perché sradicati dai propri contesti. Solo una piccola parte è stata finora restituita. Una vera e propria depredazione di archeologia italiana che non trova fine nello sconfinato mondo dei nuovi mercati, nuovi acquirenti e nuovo collezionismo privato e addirittura pubblico. La conferenza L’Archeologia rubata: una brutta storia che continua ancora si inserisce perfettamente nella missione del Museo: divulgare e rendere pubblico queste grandi razzie per rendere ancor più consapevole il cittadino di quanto sia indispensabile prendersi cura del patrimonio artistico che è di tutti noi restituendolo al territorio e alla sua cultura.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi