04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Mediazione e avvocati, quali novità? Se ne parla domani in Villa reale

23 Maggio 2011

“Mediazione e avvocati – L’alternativa alla soluzione giudiziale del contenzioso” è il titolo dell’incontro di approfondimento che si svolgerà domani, martedì 24 maggio, alle 17, in Villa reale. L’evento è stato organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Monza per illustrare le novità innescate dal Decreto Legislativo n°28/2010.

Con la recente riforma della mediazione sono state introdotte nuove procedure per la soluzione delle controversie civili. Per avviare una causa giudiziaria, si deve prima esperire un tentativo di conciliazione. Almeno per i diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, comodato, affitti di aziende, risarcimento del danno da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. L’obiettivo generale è quello di ridurre il numero e i tempi delle liti, abbattendo la mole di contenzioso che grava sui tribunali.

«Dal 2001, molto prima che il legislatore si occupasse di mediazione, l’avvocatura monzese si è interessata alla conciliazione come tecnica di risoluzione delle controversie efficace, veloce ed economica, utile al cittadino e all’impresa che non possono permettersi di attendere i tempi della giustizia, né di affrontarne l’aleatorietà – ha il presidente dell’Ordine, l’avvocato Francesca Sorbi -. Ma anche uno strumento di lavoro in più per l’avvocato, in grado di proporre al proprio assistito una gamma diversificata di sistemi di soluzione dei conflitti, dalla lite giudiziaria all’arbitrato passando per la conciliazione scegliendo, di volta in volta, quello più adeguato alle esigenze del cliente».

L’iniziativa, che gode del patrocinio del comune e della provincia di Monza, servirà per inquadrare l’argomento, presentare l’Organismo di Conciliazione Forense con i suoi operatori e far conoscere case history ed esperienze maturate in questi cinque anni di attività. All’incontro parteciperanno il presidente del Tribunale di Monza, Anna Maria di Oreste, il sindaco Marco Mariani e il presidente della provincia Dario Allevi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi