08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Lissone, restaurata la Sacra Famiglia della Bareggia

15 Maggio 2011

sacra_famiglia_lissone_bareggiaPresentato il restauro sul dipinto murale ‘Sacra Famiglia e San Giovannino’, datato 1700 e collocato a est della piazza S. Antonio Maria Zaccaria, a Lissone, frazione Bareggia. Alla presenza dei sindaci di Lissone e Macherio, Ambrogio Fossati e Giancarlo Porta, i due comuni che, di fatto, coabitano la frazione, si è ripercorsa la storia dell’opera.

A fare gli onori di casa Daniela Ronchi, assessore alla Cultura di Lissone, che ha ricordato la cooperazione di un privato, fattosi carico dei costi per la conservazione idonea dell’opera, e ha tracciato la cronistoria degli interventi dell’amministrazione in tema di cultura e recupero dipinti storici.

Il dipinto murale, risalente al XVIII secolo, rappresenta la Sacra Famiglia e S. Giovannino che, inginocchiato ad adorare il Bambino che Maria gli porge, viene benedetto da S. Giuseppe.

Ritoccato più volte nel corso del secolo scorso, è stato sottoposto ad un intervento di restauro conservativo alla fine degli anni novanta in occasione della riqualificazione della piazza di Bareggia, ed ora è stato rimesso a nuovo con il benestare della Sovrintendenza.

In foto, il dipinto murale ‘Sacra Famiglia e San Giovannino’.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi