02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Lissone, reperto medievale dimenticato? Polemica tra Listone e Daniela Ronchi

11 Maggio 2011

lissone_reperto_medievaleCuriosa segnalazione da parte dell’opposizione lissonese. Dal loro blog, il Listone, pubblica la fotografia del «reperto più antico di Lissone», datato 1227. Trattasi della lapide che segnala la porta medievale di Lixono e che ora prende polvere e ingiallisce in quel di via Loreto, in pieno centro, confusa tra i marmi dei portici.

Siamo andati a verificare, armati di macchina fotografica e taccuino. Effettivamente, già riconoscere in quel rettangolo anonimo e deteriorato un resto medievale, è impresa ardua. In aiuto ci viene il colore della parete, leggermente più chiara nel punto del reperto.

Ma, perlomeno stando a quanto confessatoci da alcuni lissonesi, gli stessi residenti e commercianti della zona sembrano ignorare completamente il documento. «Quello è un reperto medievale? Non ne ho la più pallida idea», confessa un commerciante della zona. «Anch’io non ne so niente», commenta frettolosamente una signora in bicicletta. «Non sembra proprio», è invece la chiosa sorridente di un anziano signore.

«La segnaliamo all’assessore alle Tradizioni locali e ai suoi colleghi di partito, – chiude il Listone dal blog – quei padani che dovrebbero essere sensibili all’epoca storica a cui l’iscrizione risale: non si può trovarle una collocazione più degna?»

E non si è fatta tardare la replica della diretta interessata, Daniela Ronchi, assessore alle Tradizioni locali, che raggiunta telefonicamente, ha chiarito: «Come al solito il Listone è disinformato. Sono stati già presi accordi con gli amministratori del condominio che gestiscono il muro in questione, abbiamo chiesto loro il permesso di rimuovere il reperto ma, per adesso, la risposta è stata negativa. Siamo comunque ben consci della situazione: l’attenzione alla storia cittadina è come sempre molto alta».

In foto: immagine del reperto medievale.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi