26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Libertà… d’espressione

27 Maggio 2011

«So già che non pubblicherete il mio commento…». Quante volte alcuni di voi, Lettori, ci hanno scritto questa frase, per poi ritrovarsi, invece, online il proprio pensiero. Credo, in quasi tre anni di gestione del giornale, MB News, di non aver autorizzato la pubblicazione di 4 o 5 commenti in tutto. E sempre per lo stesso motivo: la volgarità con cui gli autori dei commenti in questione si erano espressi e la pochezza delle argomentazioni portate a supporto di tale volgarità.

Da oggi ho deciso di rinunciare al ruolo di “moderatore”. Ognuno di voi sarà libero di dire quello che vuole e come vuole. Certo, come nella vita reale, ognuno di voi è responsabile delle proprie azioni, di ciò che dice e di ciò che pensa.

mbnews-bannernewsletter-freccia150x175Ma il grande passo in avanti, verso il 2.0, verso l’interazione massima con Voi, Lettori, è stato fatto. La possibilità di commentare gli articoli, d’altronde, è una delle caratteristiche che ci distinguono dagli altri giornali, in particolare quelli cartacei. Quante volte un commento ha aggiunto informazioni, e quindi dato valore, all’articolo stesso. Perché è raro che un giornalista, per quanto attento e scrupoloso, sia anche esperto dell’argomento di cui sta trattando: è più facile che tra Voi Lettori ci sia chi conosce in profondità il tema e possa dare un contributo importante che arricchisce il giornale.

E infine, ma non da ultimo, abbiamo innalzato il livello di democraticità con cui vogliamo vivere questa esperienza editoriale: una redazione senza muri, che vive, immaginiamo, di sole onde wireless e di rete. Rete tra uomini di questo territorio.

Aggiungo che da oggi c’è anche la possibilità di commentare, per chi fa parte del social network, attraverso Face Book: e allora a questo punto i lettori ci metteranno la faccia (già lo fate nella nostra pagina FB) e il confronto si farà più diretto e… più sincero.

Parafrasando un detto degli anni 80 del Maurizio Costanzo Show, buon commento a tutti!

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi