06 Marzo 2021 Segnala una notizia

L’euro compie dieci anni: aperto il concorso per disegnare la moneta

2 Maggio 2011

europa_carina_e_stellineIl 1° gennaio 2012 l’euro compirà dieci anni di vita. Oggi sono più di 330 milioni le persone che, in diciassette paesi dell’UE, condividono questa moneta. Per commemorare questo traguardo, è stato aperto un concorso aperto a tutti i cittadini della zona euro per progettare una moneta commemorativa da due euro che verrà coniata da tutti i diciassette Paesi dell’area euro.

“L’euro ci unisce tutti, ed è un risultato di cui dovremmo essere orgogliosi. Il concorso di progettazione per la nuova moneta commemorativa è una grande opportunità per la gente comune per creare il proprio marchio sulla loro moneta. Il disegno vincitore apparirà su milioni di monete che circoleranno in tutta l’area dell’euro “, ha dichiarato Olli Rehn, commissario europeo per gli Affari economici e monetari.

Tutti i cittadini dell’area dell’euro dai dodici anni in su potranno partecipare al concorso per progettare la nuova moneta (www.eurocoin-competition.eu). E’ la prima volta che si organizza un concorso di progettazione su questa scala: i concorrenti possono presentare i loro progetti sul sito, fino al 20 maggio. In seguito a una pre-selezione dei cinque migliori progetti da una giuria professionale, il disegno vincente verrà scelto attraverso una votazione pubblica sul web. Il disegno vincente sarà annunciata il 30 giugno 2011.

Il creatore del progetto vincitore vedrà il suo disegno, e le iniziali, su milioni di monete in euro che saranno messe in circolazione in tutta l’area dell’euro gli Stati dell’UE. Saranno inoltre assegnati un collezionista di alto valore del set di monete in euro

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi