08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Le imprese brianzole fanno export. Convegno Apa Confartigianato

2 Maggio 2011

Monza-Apa-sede-MBUn convegno per scoprire le opportunità riservate agli imprenditori che affrontano le sfide dei mercati esteri. Mercoledì 4 maggio APA Confartigianato organizza “Allargare gli orizzonti. Gli strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese”.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Monza e della Provincia di Monza e Brianza ed è organizzato in collaborazione con Promos e Camera di Commercio di Monza, con il sostegno di UBI – Banca Popolare di Bergamo e ha lo scopo di rilanciare al sistema delle imprese un tema di grande attualità.

Interverranno, fra gli altri, il Sindaco del Comune di Monza Marco Mariani, il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi ed il Segretario della Camera di Commercio di Monza Renato Mattioni che concluderà i lavori dopo una tavola rotonda animata da imprenditori di Confartigianato che porteranno la loro testimonianza.

Fabio Caliandro di Promos, Valter Fornoni di UBI-Banca Popolare di Bergamo e Francesco Cacopardi del Centro Studi di APA avranno il compito di presentare alle imprese gli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione che servono per creare nuove opportunità di business.

«È nostro compito sostenere gli sforzi e la buona volontà delle nostre aziende che guardano positivamente al futuro – commenta Giovanni Barzaghi, Presidente di Apa Confartigianato – Per molti imprenditori una delle vie migliori per superare la crisi si è rivelata la diversificazione della produzione. Non solo e non tanto una diversificazione di prodotto, che richiede enormi investimenti, ma una diversificazione di mercato, presentando in Europa e nel mondo l’eccellenza dei prodotti Made in Italy».

La panoramica emersa dalle recenti ricerche del Centro Studi di APA Confartigianato, infatti, dimostra che il 28% delle imprese della provincia realizza parte del proprio fatturato all’estero e, fra queste, il 12% raggiunge con l’export oltre il 50% del fatturato annuo.

«Il nostro territorio vive di artigianato – continua Barzaghi – È un reticolo di piccole realtà che chiede di essere sostenuto con supporti concreti per affrontare orizzonti sempre più ampi. Per questo invitiamo tutti gli imprenditori al convegno dedicato all’internazionalizzazione che si svolgerà domani alla presenza delle istituzioni».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi