06 Marzo 2021 Segnala una notizia

La solidarietà monzese arriva in Zambia con la “Festa di Solidarietà” di Sguardi

16 Maggio 2011

Torna per il settimo anno la manifestazione “Festa di Solidarietà – ROAD TO ZAMBIA 7”, organizzata da un gruppo di giovani dell’Unità Pastorale Sant’Alessandro – San Rocco di Monza (Ora Comunità Pastorale Santi Quattro Evangelisti) grazie alla collaborazione delle diverse agenzie presenti sul territorio.

L’evento benefico, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per il sostentamento delle attività avviate da don Giuseppe Grassini, (ex coadiutore delle nostre parrocchie) prete fidei donum e parroco di Lusitu nella diocesi di Monze in Zambia dal 2004 al 2010. Negli anni scorsi i fondi raccolti sono stati destinati ad alcune borse di studio per i giovani di Lusitu che hanno visto così realizzarsi la concreta possibilità di costruirsi un futuro migliore. Da ormai tre anni, dall’iniziativa di alcuni giovani amici di don Giuseppe è nata un’associazione denominata Sguardi (www.sguardionlus.it) che si propone di tenere i contatti con lo stesso don Giuseppe e mantenere viva l’attenzione sulle problematiche dell’Africa e dello Zambia in particolare.

La manifestazione si costituirà di due eventi particolari. Giovedì 12 maggio Presso la sala del consiglio della circoscrizione 3 in via G. D’annunzio 35 è stato organizzato un incontro dibattito dal titolo “Fondo di solidarietà famiglia e lavoro risultati e implicazioni sul nostro terriritorio” con la partecipazione di Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana.

Mentre sabato e domenica 21 e 22 maggio la manifestazione culminerà presso l’oratorio di Sant’Alessandro, dove saranno organizzati tornei sportivi (pallavolo, basket, calcio, roller cross) in particolare parteciparà l’associazione Arcobaleno che si occupa dell’approccio allo sport di persone disabili; proposti banchetti con prodotti artigianali e sarà sempre attivo un punto ristoro con la possibilità di pranzare e cenare.

Anche quest’anno la Festa di Solidarietà offrirà uno spazio di riflessione sulla società e sul mondo intero. Tema al centro di questa edizione sarà la sanità; attraverso, infatti, alcune provocazioni, storie e situazioni provenienti dal nord e dal sud del mondo verranno affrontati argomenti estremamente attuali quali la maternità, la condizione degli ospedali, la cultura sanitaria e la ricerca farmaceutica. Inoltre la manifestazione ha deciso di sostenere un’importante iniziativa sorta sul  territorio per volontà del Cardinale Dionigi Tettamanzi, il “Fondo di solidarietà famiglie e lavoro”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi