La Camera di Commercio vende e cerca casa a Desio
C’è un “residente” a Desio che cerca casa, dove spostarsi. È la Camera di Commercio di Monza e Brianza, che nella città di Pio XI ha una delle sue sedi decentrate, che serve una bella fetta della nuova Provincia. Troppo piccola, angusta e scomoda, l’attuale residenza per poter soddisfare al meglio le esigenze, di chi vi lavora e di chi vi arriva come utente.
Da qui, la necessità di trovarne un’altra, più confortevole e in posizione facilmente raggiungibile. Nei giorni scorsi la Cdc ha avviato ufficialmente le pratiche, su due fronti: vendere l’attuale sede di via Matteotti 32, con prezzo a base d’asta di 575 mila euro, e raccogliere le offerte da soggetti pubblici o privari per poter affittare un altro immobile.
“Il contratto di locazione – spiegano gli uffici della CdC – avrà validità per un periodo di 6 anni, con possibilità di rinnovo per altri 6”. La documentazione dell’avviso pubblico è integralmente scaricabile sul sito www.mb.camcom.it. C’è tempo fino al 17 giugno, alle ore 12, per farsi avanti con le offerte.
Il disciplinare di vendita, invece, si scarica qui www.mb.camcom.it/appalti. Per le offerte c’è tempo fino al 5 luglio alle 17.
Ma la notizia del duplice avviso della Cdc a qualcuno, a Desio, è parsa strana e improvvisa. Nei mesi scorsi, infatti, la giunta comunale aveva approvato una delibera in cui si concedeva all’Ente Camerale l’utilizzo della ex sede dei vigili, in via Gramsci: l’accordo prevedeva che la Camera di Commercio avrebbe ristrutturato l’immobile a sue spese, deducendo poi le spese dell’affitto per un certo numero di anni. Ma a quanto pare mancava una precisa quantificazione dei costi di ristrutturazione e non esisteva nessun preventivo: da qui, i dubbi sollevati da alcuni in commissione urbanistica sugli effettivi vantaggi delle varie parti in causa, ha fatto saltare l’accordo.