08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Il Comune di Monza vara corsi per… Promessi sposi

15 Maggio 2011

Lucia_ArizziCorsi prematrimoniali gratuiti per sconfiggere «la piaga del divorzio». Per Lucia Arizzi, assessore allo Stato civile, è una vera e propria missione: impartire a chi si presenta in Comune con l’intenzione di sposarsi una vera e propria lezione di diritto privato sul matrimonio, partendo dai figli e finendo con la separazione dei beni, vero e proprio cruccio dell’assessore.

«Lo dico a tutte le coppie che si sposano – commenta -. Non devono avere timore di adottare questa soluzione che evita moltissimi guai e liti in caso di divorzio». Cosa che in questi ultimi dieci anni a Monza sta capitando sempre più di frequente: le coppie andate in frantumi sono aumentate del 55%. I corsi partiranno il 28 maggio dalla sede della Circoscrizione tre in via D’Annunzio e saranno tenuti da un ufficiale dello stato civile del Comune e da un notaio. Nelle settimane successive, poi, i corsi toccheranno a rotazione anche le altre Circoscrizioni. Finito il giro, sarà possibile fissare un appuntamento. «L’argomento non verrà affrontato da un punto di vista religioso – commenta l’assessore -. Per quello ci sono le parrocchie. La mia missione è spiegare alle coppie l’iter burocratico che precede le nozze, la responsabilità che hanno nei confronti dei figli e infine l’importanza dell’impegno che stanno prendendo l’uno nei confronti dell’altro». E siccome troppo spesso si assiste a matrimoni che esplodono nel giro di poche settimane, la raccomandazione è: «Evitate la comunione dei beni perché in sede di separazione il vostro compagno potrà chiedere la metà di ciò che avete comperato nel corso dell’unione».

In foto Lucia Arizzi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi