Il Comune di Monza vara corsi per… Promessi sposi

Lucia_ArizziCorsi prematrimoniali gratuiti per sconfiggere «la piaga del divorzio». Per Lucia Arizzi, assessore allo Stato civile, è una vera e propria missione: impartire a chi si presenta in Comune con l'intenzione di sposarsi una vera e propria lezione di diritto privato sul matrimonio, partendo dai figli e finendo con la separazione dei beni, vero e proprio cruccio dell'assessore.


Lucia_ArizziCorsi prematrimoniali gratuiti per sconfiggere «la piaga del divorzio». Per Lucia Arizzi, assessore allo Stato civile, è una vera e propria missione: impartire a chi si presenta in Comune con l’intenzione di sposarsi una vera e propria lezione di diritto privato sul matrimonio, partendo dai figli e finendo con la separazione dei beni, vero e proprio cruccio dell’assessore.

«Lo dico a tutte le coppie che si sposano – commenta -. Non devono avere timore di adottare questa soluzione che evita moltissimi guai e liti in caso di divorzio». Cosa che in questi ultimi dieci anni a Monza sta capitando sempre più di frequente: le coppie andate in frantumi sono aumentate del 55%. I corsi partiranno il 28 maggio dalla sede della Circoscrizione tre in via D’Annunzio e saranno tenuti da un ufficiale dello stato civile del Comune e da un notaio. Nelle settimane successive, poi, i corsi toccheranno a rotazione anche le altre Circoscrizioni. Finito il giro, sarà possibile fissare un appuntamento. «L’argomento non verrà affrontato da un punto di vista religioso – commenta l’assessore -. Per quello ci sono le parrocchie. La mia missione è spiegare alle coppie l’iter burocratico che precede le nozze, la responsabilità che hanno nei confronti dei figli e infine l’importanza dell’impegno che stanno prendendo l’uno nei confronti dell’altro». E siccome troppo spesso si assiste a matrimoni che esplodono nel giro di poche settimane, la raccomandazione è: «Evitate la comunione dei beni perché in sede di separazione il vostro compagno potrà chiedere la metà di ciò che avete comperato nel corso dell’unione».

In foto Lucia Arizzi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta