06 Marzo 2021 Segnala una notizia

I “Top Gun“ della Brianza si danno appuntamento nei cieli di Cogliate

30 Maggio 2011

campo-volo-cogliate-festa2Una festa, un compleanno e quattro giorni per toccare il cielo con un dito. Ecco gli ingredienti della terza festa del Campo volo di Cogliate, fra Monza e Saronno. L’appuntamento, che gode del patrocinio della Provincia e del Comune previsto dal 2 al 5 giugno, è doppio: quest’anno, infatti,  il “party” di fine anno della base coincide anche con il primo raduno di ultraleggeri in Brianza, con aerei in arrivo da tutta Italia.

L’occasione è quella della promozione del campo ad aviosuperficie “ a regola d’arte”, titolo di cui la pista si può fregiare da pochi mesi: un riconoscimento che la base, immersa nel verde delle Groane, ha ottenuto dopo quattro anni di lavoro e che si somma agli altri punti di eccellenza della pista di Cogliate, come quello di essere l‘unica scuola lombarda – sono cinque in tutto il Paese – abilitata al conseguimento brevetti per piloti con disabilità.

campo-volo-cogliate-4“Sarà un gemellaggio cielo – terra – spiega Stefano Favaro, presidente del Campo Volo di Cogliate – : una festa “terrestre “ per coinvolgere ed aggregare la popolazione, spiegando meglio che cosa facciamo lassù, a spasso nei cieli. La promozione ad aviosuperficie, inoltre, è un riconoscimento per tutto il territorio e uno stimolo a dotare il campo di sempre maggiori strutture. In questo senso abbiamo recentemente costituito un nucleo di protezione civile specializzato in volo lento per il pattugliamento e la sicurezza della zona, un passo avanti per fare di Cogliate un punto di riferimento per i “fruitori” dei cieli di tutta la Brianza”.

45°38.40N e 09°03.95, ecco dunque le coordinate della festa: ma per chi non mastichi orientamento aereo o fonia, l’indirizzo giusto porta tutti naso all’insù per gustarsi le molte esibizioni in scaletta, a partire da quella dei mitici P3 Flyers che arriveranno dalla Svizzera, a quella degli audaci piloti della pattuglia WeFly, passando per i paracadutisti di Novi Ligure e per la poesia degli Aeromodelli.

{xtypo_rounded2}PROGRAMMA

Giovedì 2 giugno: fra i protagonisti più attesi, direttamente da Lugano e dalle più blasonate copertine delle riviste di settore, sorvoleranno le Groane i P3 Flyers. Loro amano definirsi “La banda dei Cinque” e sono nati nel 2003. Oggi con i loro turboelica  disegnano nei cieli di tutta Italia uno spettacolo di destrezza. A Cogliate la pattuglia effettuerà ben più di un passaggio sulla verticale, distribuendo emozioni giovedì 2 alle 10.30 e in “replica” alle 15 di domenica 5 giugno.

campo-volo-cogliate-festaSempre giovedì 2 giugno, per gli amanti delle suggestioni d’antan sarà la volta dell’esibizione degli aeromodelli, affidata ai “vicini di casa” del gruppo di Ceriano Laghetto. Voli storici certamente, ma anche combat, si susseguiranno fino alle 16 lasciando poi il testimone nei cieli ad un’altra pattuglia acrobatica, quella di WeFly con i suoi Baroni Rotti, un nucleo di piloti con disabilità che proprio a Cogliate ha una delle sue storiche sedi. Nel pomeriggio di giovedì 2 giugno, la festa proseguirà anche per chi resta con i piedi per terra, anzi con le quattro zampe ben salde come quelle dei cani della Croce rossa italiana che offriranno una dimostrazione della bravura del loro Gruppo cinofilo. Per incuriosire i più piccoli, inoltre, alle 10 e alle 17, scatta Pompieropoli, un percorso gioco a cura dei Vigili del fuoco di Carate Brianza per imparare l’abc delle procedure antincendio. Fra le altre attrazioni “di terra” una palestra di arrampicata, gonfiabili e prove di softair.

Sabato 4 giugno alle 14.30 saranno i paracadutisti di Novi Ligureprotagonisti dell’aria nella loro danza cielo – terra.  La sera, poi, tutti a terra per gustare leccornie da prendere “al volo”, preparate nella cucina da campo a cura della sezione “Grandi emergenze” della Croce rossa di Desio. Quindi si torna a volare sulle note del tributo aZucchero della Sugar Live Band.

Domenica 5 giugno gran finale con la presenza di  tutti i protagonisti, dagli Aeromodelli, ai Paracadutisti fino alla pattuglia P3 Flyers che darà il la alla musica e ai fuochi d’artificio.

Tutti i giorni di questa “festa fra terra e cielo” il pubblico avrà la possibilità di effettuare volituristici in elicottero e  anche di provare voli di ambientamento in ultraleggero in compagnia dei piloti del campo.  E per chi arriva in aereo un parcheggio per oltre cento velivoli con custodia notturna a cura del Corpo militare della Croce rossa italiana.

Festa del Cielo, Campo volo Aviosuperficie di Cogliate, 2- 5 giugno 2011
DOVE SIAMO:
Campo Volo Aviosuperficie di Cogliate.
Via B.Luini, 33 – Cogliate (MB)

COME ARRIVARE:
Dalla A9: uscita Turate, poi girare a destra per Rovello Porro e Cogliate.
Dalla SP 35 Milano – Meda : uscita Barlassina, girare a destra fino ad un incrocio a T, quindi a sinistra, attraversare Cogliate in direzione Saronno fino alla rotonda di  Cascina Nuova, quindi a sinistra.
Dal Cielo: coordinate 45°38.40N/09°03.95 E. Orientamento 19/01.

INFO: www.flybrianza.it {/xtypo_rounded2}

campo-volo-cogliate3

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi