03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Futurlegno-Futuri Artigiani: in Villa Reale 100 ragazzi si sfidano con tris di legno

20 Maggio 2011

FuturlegnoVolti sorridenti e mani indaffarate. Il progetto Futurlegno – Futuri Artigiani, che ha coinvolto un centinaio di ragazzi alla riscoperta della bellezza del legno, si è chiuso in Villa Reale con una maxi sfida su inusuali tris in legno. Gli allievi delle scuole secondarie protagoniste dell’iniziativa, accompagnati da docenti e genitori, sono stati accolti dal Presidente della Provincia Dario Allevi, il Sindaco di Monza Marco Mariani e l’assessore alla Cultura Alfonso Di Lio.

L’iniziativa, promossa da APA Confartigianato, mira a far percepire il fascino antico del lavoro su materiale ligneo, intrecciando molteplici essenze e colori.

Futurlegno-ragazziDurante l’evento in Villa Reale i ragazzi hanno avuto l’occasione di mostrare ai genitori quanto imparato, scartavetrando, forando e decorando la tavoletta del tris.

«La Brianza è uno dei più importanti distretti economici europei del legno-arredo – spiega Francesco Cacopardi, direttore di Istituto Gatti – APA Confartigianato – Con Futurlegno – Futuri Artigiani abbiamo voluto dimostrare sul campo la nobiltà e la bellezza del plasmare un’opera con le proprie mani, imparando i segreti del mestiere accanto ai nostri maestri artigiani».

Roberto Galbiati, imprenditore e presidente di Mobilitaly, Gian Vittorio Brunello, Presidente di Ente Mostre, e Florindo Cereda, vice Presidente di APA Confartigianato, hanno premiato i temi più significativi elaborati dai ragazzi per raccontare le proprie impressioni sull’esperienza e i cartelloni realizzati in aula con gli amici. Molto ambito il trofeo: lo svita – avvita con punte ad hoc per il legno, per continuare a lavorare anche da casa.

Temi premiati:

ALESSANDRO LISSONI – 1 A scuola media Elisa Sala
LUCIA TESTA – 2 A Istituto comprensivo Barlassina
ANDREA RIBOLDI – 2 B Istituto comprensivo Barlassina
FRANCESCO ZURZOLO – 2 C  Istituto comprensivo Barlassina
SARA BALLABIO – 2 D Istituto comprensivo Barlassina

Futurlegno_Cereda_DiLio_Allevi_Brunello_Cacopardi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi