03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Elezioni: vinti e vincitori

17 Maggio 2011

elezioni-2-mbChi ci si aspettava avrebbe vinto, ha vinto: Cesarino Monti (Lega) a Lazzate, Piero Malegori (Lega) a Biassono, Paolo Brambilla (Pd) a Vimercate, e si potrebbero anche aggiungere tra i risultati non a sorpresa quello di Meregalli (Lista per Vedano) a Vedano al Lambro.

Non è servita al Pdl la mossa di passare il testimone di candidato sindaco a quelli della Lega Nord: ad Arcore, come a Vimercate non ha vinto il Pdl, la Lega ha sostanzialmente tenuto, ma non ha neanche vinto il Pd che ha mantenuto inalterato il proprio elettorato rispetto alle precedenti tornate.

C’è stato un arretramento del centro destra per questioni morali. Troppo radicato lo scontro, toni troppo aspri e se si aggiunge una generalizzata scarsa partecipazione, la frittata è fatta. A suo modo lo dice anche Renato Mannheimer sul Corriere della Sera, affermando che chi è stato punito (leggi qui il suo commento) da questi risultati è il Cavaliere di Arcore, Silvio Berlusconi. Per la cronaca a Milano il premier ha quasi dimezzato i propri voti di preferenza. Questo è un segnale. Nel Pdl c’è già chi vocifera, ma lo scrive anche in face book, che sia il momento del rinnovamento. Sarà forse solo lo sfogo di un voto poco soddisfacente dopo tanto lavoro elettorale o c’è aria di ribellione tra gli azzurri? Nel frattempo il Pd gongola anche se a ben guardare i numeri, e bisognerà attendere i risultati dei ballottaggi, non si può parlare di una vera vittoria del Pd, ma semmai di una sconfitta dell’asse Pdl – Lega. Che in politica vuol dire tanto.

Ma siccome non mi piace lasciarci parlando di un sostanziale pareggio, chi ha vinto, secondo me, sono i grillini: a Desio hanno totalizzato il 6,7%, a Varedo l’11,8% e a Vimercate il 7,91 (solo per dare qualche numero). È la fine dei partiti tradizionali? Il dopo Berlusconi passerà “attraverso” Beppe Grillo o è solo una battuta?

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi