03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Al via il nuovo consiglio comunale di Vimercate: ecco tutte le novità

23 Maggio 2011

vimercate_spazio_citta_1Ai blocchi di partenza il consiglio comunale che governerà per i prossimi 5 anni il comune di Vimercate. Oltre al sindaco rieletto Paolo Brambilla, otto consiglieri di maggioranza saranno del Partito democratico, uno di Sinistra ecologia e libertà e uno della lista civica Comunità solidale. All’opposizione oltre al candidato sindaco del centrodestra Elio Brambati saranno due i consiglieri in quota Lega nord e due Pdl e infine sarà il candidato sindaco del movimento cinque stelle Francesco Sartini a portare la voce e le idee del proprio schieramento all’interno dell’aula consiliare.

I dati hanno confermato le aspettative: a Vimercate la forza del Pd è riuscita a far mantenere in mano al centrosinistra il “capoluogo” dell’est Brianza con il suo 36,18% di preferenze totali. Le conferme come preferenze sono arrivate per il vicesindaco Roberto Rampi, il più votato, Savino Bosisio, Carla Riva, Giorgio Brambilla e Giuseppe Franzosi; volti nuovi invece con l’ingresso di Daniela Vimercati, Davide Nicolussi e la giovane Mariasole Mascia. Il secondo partito di maggioranza è invece Sel che con un 6,25% di preferenze ottiene il proprio consigliere, che è anche il più giovane di questa legislatura, ovvero il 22enne Ruggero Beretta eletto con 103 preferenze. Conferma per Angelo Villa, ex-assessore al commercio, che entra in consiglio comunale con la neo lista civica “Comunità solidale”.

Nell’opposizione invece sono molti i volti nuovi, a partire dai rappresentanti della Lega Nord, ovvero il segretario cittadino Claudio Andreoni e Cinzia Nebel oltre al candidato sindaco del centrodestra Elio Brambati. In quota Pdl si riconferma invece Andrea Assi con più di 300 preferenze e l’indipendente uscito da “Noi per Vimercate” Alessandro Cagliani, che molto probabilmente se ne andrà dal Pdl.

Analizzando le conferme possiamo dire che uno dei dati più rilevani del centrodestra è la scomparsa della componente ex-An nel nuovo consiglio e una rappresentanza più marcata della Lega Nord rispetto al quinquennio precedente.

Ultimo ma grande novità a livello politico locale è l’ingresso di Francesco Sartini, il candidato sindaco del Movimento cinque stelle: una figura che, come promesso in campagna elettorale, sarà sempre pronta a portare battaglia in consiglio senza nessun appoggio aprioristico a maggioranza o opposizione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi