06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Dopo cinque mesi nello spazio Paolo Nespoli è tornato sulla Terra

24 Maggio 2011

nespoli-sito-comuneDopo 159 giorni nello spazio si è conclusa questa mattina l’avventura dell’astronauta vedanese Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La navetta russa Soyuz è atterrata alle 8.27 (4.27 ora italiana) nelle steppe del Kazakistan con a bordo Nespoli e i colleghi di equipaggio, l’americana Catherine Coleman e il russo Dmitry Kondratyev.

I tre astronauti sono stati i primi al mondo ad avere la possibilità di compiere con la Souyz alcuni giri attorno alla stazione orbitale e a inviare a Terra le prime immagini in assoluto dello shuttle agganciato alla Iss. Subito dopo il rientro sulla Terra, Nespoli si è imbarcato su un aereo della Nasa diretto ad Huston.La missione era partita il 15 dicembre scorso dalla base di Baikonour, nel Kazakistan.

Un’avventura nello spazio, quella dell’astronauta brianzolo, segnata purtroppo da un grave lutto: mentre i era ancora in orbita, lo scorso 3 maggio la madre Maria Motta si è spenta nella sua casa a Verano Brianza a causa di una malattia. Nespoli non aveva così potuto prendere parte ai suoi funerali.

Ad assistere al suo rientro sulla Terra, questa mattina c’erano anche i suoi concittadini che si sono dati appuntamento in piazza Liberazione a Verano Brianza per non perdersi l’evento.

 

Nella foto: l’home page del sito del comune di Verano Brianza che segnava il countdown dalla partenza di Nespoli

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi