05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Convegno “Amianto: un problema, tante soluzioni” lunedì 30 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli

27 Maggio 2011

“Amianto: un problema, tante soluzioni”. E’ questo il tema del convegno organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dall’Assessorato regionale al Territorio e Urbanistica, che si terrà nella giornata di lunedì 30 maggio a partire dalle ore 9.30 all’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli a Milano. A introdurre i lavori saranno il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’Assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti, mentre le conclusioni della mattinata saranno affidate al Presidente della Commissione regionale “Ambiente e Protezione civile” Giosuè Frosio.

“Il tema dell’amianto è da sempre al centro dell’attenzione di Regione Lombardia- spiega Giosuè Frosio- con l’obiettivo di gestire il potenziale pericolo derivante dalla presenza di amianto negli edifici, nei manufatti e nelle coperture. La nuova legge regionale che stiamo predisponendo in Commissione cercherà di fornire strumenti efficaci e agevolare azioni concrete per favorire lo smaltimento e la bonifica: stiamo lavorando di concerto con la Commissione Sanità e mi auguro che il provvedimento finale possa dare risposte importanti anche a molte delle domande che questo convegno potrà suscitare”.

Il convegno tratterà il tema della neutralizzazione e del corretto smaltimento dell’amianto, aggiornando gli amministratori locali egli addetti ai lavori su quanto è stato e sarà fatto dalla Regione, nonché su alcune delle migliori tecniche utilizzate in Italia e all’estero volte a rendere l’amianto innocuo per la salute dei cittadini e per l’ambiente.

Durante la mattinata, interverranno tra gli altri anche Alessandro Cavallo dell’Università degli Studi di Milano, la presidente del Comitato Scientifico di Edizioni Ambiente Paola Ficco, Enrico Zini di Arpa Lombardia, il Presidente regionale di Legambiente Damiano Di Simine e Stefano Apuzzo di Amici della Terra Gaia Onlus. Nel pomeriggio invece spazio ad alcuni esempi concreti di tecnologie applicate al trattamento, smaltimento e riutilizzo dell’amianto, con l’illustrazione dei casi di Aspireco, Zetadi, Ssistemi, Ecodeco e Cynergi, e anche di alcune situazioni estere come quelle di Avl Ludwigsburg in Germania e di Inertam in Francia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi